Berlino: Sabato 4 novembre manifestazione nazionale pro Palestina
Sabato 4 novembre a Berlino ci sarà la manifestazione in solidarietà alla Palestina. La manifestazione “pacifica e legale” vuole mandare due messaggi: “Ferma il genocidio a Gaza! No ai divieti di protesta!”
Berlino ultimamente ha vietato parecchie manifestazioni, tutte in solidarietà alla popolazione palestinese. Il malcontento, infatti, dilaga, non solo nella comunità islamica berlinese, ma anche da parte di chi vede in questo approccio istituzionale una censura vera e propria. La manifestazione di domani, sabato 4 novembre, assume una importanza centrale, proprio perché ancora non è stata cancellata. Una chiamata a livello nazionale che vedrà il corteo muoversi per le strade della capitale dalle 14:00 di domani alla Fontana di Nettuno ad Alexanderplatz. La manifestazione vede tra gli organizzatori realtà importanti come Palästina Kampagne e Jüdische Stimme für gerechten Frieden in Nahost e.V. (Voce ebraica per una pace giusta in Medio Oriente e.V.) e molti altri.
Un conflitto che ha già fatto troppi morti e una Gaza che non esiste più
Dal 7 ottobre, sulla striscia di Gaza sono morte più di 5000 persone. Israele ha assediato Gaza attraverso una cifra importante di bombardamenti aerei. Approssimativamente il quantitativo di bombe raggiunge quello lanciato sull’Afghanistan in un anno intero. La Germania riconferma il proprio aiuto ad Israele senza considerare che la comunità islamica nella capitale tedesca ha una rilevanza importante. Manifestare non può essere un crimine, soprattutto in una città, come Berlino, che si presenta come capitale della libertà d’espressione.
La manifestazione
Gli organizzatori:
Palästina Kampagne
Jüdische Stimme für gerechten Frieden in Nahost e.V.
Palästina Spricht
Bund ebraico
4 novembre 2023 – 14:00
Leggi anche: La Germania aumenta l’assistenza umanitaria per chi abita in Palestina
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter