Berlino, lo sciopero dei macchinisti blocca le S-Bahn

A Berlino lo sciopero dei macchinisti blocca le S-Bahn fino alle 18 di giovedì 16 novembre. Tutti gli altri mezzi non subiranno cancellazioni

Da mercoledì, a Berlino, è in atto lo sciopero dei conducenti dei treni. Lo sciopero è stato indetto dal GDL (unione ferroviaria) da mercoledì 15 novembre alle 22 e terminerà oggi,  giovedì 16 alle ore 18. Gli autobus, i tram e le metro non sono interessate dallo sciopero quindi sono l’unica alternativa per spostarsi nella capitale.

Lo sciopero tocca tutti i treni: regionali, lunga percorrenza ed S-Bahn

Tutti i mezzi su rotaie, fatta eccezione di tram e metropolitana, hanno subito e subiranno cancellazioni fino alle ore 18 di oggi. Secondo GDL, lo stesso sindacato artefice dello sciopero, si prospettano disagi “enormi”. Anche la DB, società responsabile della mobilità dei treni, si sta prontamente muovendo per comunicare tempestivamente ritardi e cancellazioni.

Metropolitana, tram e autobus sono l’unica alternativa ai treni. Il rischio però è di sovraffollamento

I tram, gli autobus e le metropolitane non subiranno cancellazioni legate allo sciopero. Sono, quindi, l’unico modo per spostarsi alternativamente ai treni. Il problema che si teme è un eccessivo sovraccarico di questi ultimi.

Secondo la Deutsche Bahn, coloro i quali vogliono rinviare il viaggio a causa dello sciopero, possono utilizzare il loro biglietto successivamente la fine dello sciopero.Il consiglio delle ferrovie è di non effettuare viaggi non essenziali, poiché l’offerta di viaggi è molto limitata. Secondo la Deutsche Bahn “chi rinuncia al viaggio riceverà il rimborso completo della tariffa”.

Le cause dello sciopero

Lo sfondo dello sciopero in corso è la contrattazione collettiva, che inizialmente doveva continuare giovedì. La Deutsche Bahn ha annullato il ciclo di trattative una volta partito lo sciopero nella giornata di mercoledì.
Le richieste del sindacato sono: 555 euro in più al mese e 35 ore settimanali per i dipendenti a turni. Le ferrovie hanno offerto l’11% in più di salario, ma finora hanno rifiutato categoricamente una riduzione sull’orario lavorativo.

Leggi anche: Berlino dismette gli ultimi 22 treni S-Bahn dell’epoca della DDR

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter