Berlino, iniziano le misure di assistenza per i senzatetto contro il caldo estivo
Le temperature elevate sono un grave problema per i senzatetto: 26 offerte a Berlino per fornire riparo e aiuti da giugno a fine agosto
Non soltanto il freddo pungente, ma anche la calura opprimente è fonte di grande sofferenza per i senzatetto. D’estate queste persone meno fortunate sono perennemente a rischio di disidratazione, poiché la vita in strada concede ben poche opportunità di rinfrescarsi. Già gli scorsi anni, l’amministrazione sociale di Berlino si è mossa per offrire loro delle misure assistenziali contro le alte temperature, e anche quest’anno, da giugno ad agosto, vi saranno ulteriori provvedimenti, i quali in totale ammontano a 26, finanziati principalmente dal Fondo Sociale Europeo.
Al via l’assistenza termica di Berlino per i senzatetto
A causa del surriscaldamento globale, le ondate di calore si susseguono con una frequenza ed un’intensità sempre maggiori, rappresentando un rischio crescente per la salute della popolazione: esaurimento da calore, crampi, ipertermia e disidratazione sono soltanto alcune delle problematiche che caldo e raggi UV possono causare, e che possono anche essere fatali. Pertanto è necessario adottare delle misure di prevenzione per ridurre considerevolmente le conseguenze nocive del caldo eccessivo. Tuttavia, per i senzatetto è difficile tutelarsi in questo senso, soprattutto nelle città, dove hanno ben poche possibilità di ristorarsi.
Cansel Kiziltepe (SPD), Senatrice per il Lavoro, gli Affari sociali, l’Uguaglianza, l’Integrazione, la Diversità e la Lotta alla Discriminazione nel Land di Berlino, ha dichiarato: “Con il progetto Berliner Hitzehilfe, abbiamo creato un’ampia gamma di aiuti per i senzatetto che ha ricevuto attenzione a livello nazionale. Le misure vanno dalla distribuzione di bottiglie d’acqua e protezione solare alla messa a disposizione di stanze per rinfrescarsi. Berlino è unita, a prescindere dalla temperatura”.
Le prime offerte di assistenza termica per i senzatetto a Berlino sono sorte nel 2020, ma, a causa delle chiusure durante la pandemia, in molti casi, i contatti tra gli operatori sociali e i senzatetto sono stati interrotti. Questi ulteriori processi di sostegno termico, finanziati in gran parte dal Fondo Sociale Europeo, hanno consentito, già dall’anno scorso, la ripresa e il miglioramento dei processi di assistenza congiunti.
Le offerte di aiuto termico
Dall’inizio di giugno alla fine di agosto saranno messi a disposizione 26 progetti. Ad esempio, con lo slogan “Estate in città”, il centro diurno per senzatetto City-Station offre la possibilità di fare la doccia, lavare i vestiti, proteggersi dal caldo e ottenere acqua, crema solare e prodotti doposole da portare con sé. Inoltre, gli assistenti sociali sono disponibili anche a fornire consigli su questioni di salute e ad indirizzare su come uscire dalla strada.
Nel fine settimana e in alcuni giorni lavorativi, tra le 11.00 e le 15.00, vi sarà poi un “autobus termico” della Missione cittadina di Berlino. Il team di questa iniziativa distribuirà ai senzatetto ausili di protezione dal sole come cappelli, berretti da baseball o giacche sottili, oltre a panini o frutta, bevande e crema solare. Se le persone che vivono per strada hanno bisogno di cure mediche, l’autobus termico le porterà all’ambulatorio della Berliner Stadtmission o all’ospedale, se lo desiderano.
Tutte le proposte di assistenza termica e l’offerta regolare dei centri di assistenza diurna per i senzatetto sono disponibili cliccando QUI.
Numeri di telefono utili per aiutare senzatetto in difficoltà
- Bus termico: 030 690 333 690 (nei fine settimana e in alcuni giorni lavorativi tra le 11.00 e le 15.00).
- Numero verde per i senzatetto: 0157 80 59 78 70 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00).
- Se la persona appare indifesa, non risponde o si trova in qualsiasi altra situazione di rischio acuto per la salute, chiamare i servizi di emergenza: 112.
Leggi anche: Germania, aumentano sempre di più i senzatetto
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram
Immagine di copertina: Pixabay