Berlin Design Week: 7 eventi da non perdere

Ogni estate, la Berlin Design Week presenta gli ultimi progetti e strategie per plasmare il nostro futuro

Dall’8 al 17 maggio la città ospiterà la Berlin Design Week: esibizioni, mostre, conferenze e presentazioni in cui designer nazionali e internazionali avranno l’opportunità di presentare i loro lavori.

I temi della Berlin Design Week sono: l’impatto sociale, la sostenibilità e l’ambiente, ma il focus principale è la resilienza.

Esplorare il design a Berlino

Centro di creatività, arti e tecnologia, Berlino attrae designer, artisti e ricercatori da tutto il mondo. Con la sua ricca storia e la sua diversità culturale, la città offre uno scenario ideale per rompere i confini del design convenzionale.

Qui un’ampia varietà di discipline creative si scontra con scienze interdisciplinari e con eccezionali istituzioni di ricerca e formazione. La città sta rapidamente diventando una metropoli digitale, uno spazio perfetto per ospitari progetti sperimentali che uniscono la ricerca, le industrie e l’economia con vari aspetti e approcci al design.

“Un fattore chiave è l’auto-efficacia. Il sapere di poter fare qualcosa con le proprie azioni. Il design come motore di agilità, sostenibilità e innovazione ha un ruolo centrale da svolgere. Non agire non è più un’opzione.” ha detto Alexandra Klatt, al direttrice della Berlin Design Week.

Gli eventi principali

“Mixed Reality presentation” del Luxoom Creative Design & Studio Lab

presso il Former Krematorium Wedding (indirizzo: Gerichtstraße 35, 13347 Berlino)

Lo studio di design sperimentale Luxoom presenta il suo nuovo progetto REVELATE XR (realtà estesa), uno strumento per la dimostrazione di prodotti, per esempio grandi macchinari. Luxoom invita i visitatori ad esplorare nei loro spazi la possibilità della Mixed Reality e alla discussione di potenziali soluzioni sostenibili XR nel design e nel marketing.

Luxoom Lab presenta la videoinstallazione Five Planets (2015) dell’artista concettuale Mischa Kuball. Utilizzando la luce come mezzo, Kuball esplora gli spazi architettonici e i loro discorsi sociali e politici. Utilizzando cinque strobosfere rotanti, su cui vengono proiettati i nomi di cinque pianeti del nostro Sistema Solare, frammentati sulle pareti e il pavimento della stanza, a testimoniare l’intangibilità e incomprensibilità del nostro universo.

“Sustainable design with Wood” del SellaBerlin

presso l’ex stazione dei vigili del fuoco di Funkhaus (indirizzo: Nalepastraße 18, 12459 Berlino)

Gli evidenti effetti del cambiamento climatico hanno contribuito in modo significativo negli ultimi anni a far sì che il legno diventasse la nuova fonte di speranza nelle costruzioni future. Sulla base di un progetto ancora in corso, ovvero la costruzione dell’edificio scolastico in legno più alto d’Europa situato a Kuchl in Austria, SellaBerlin fa luce sul tema della costruzione sostenibile con materie rinnovabili attraverso una mostra.

L’edificio del collegio è stato costruito secondo i progetti dello studio SPS Architekten a Salisburgo, sotto la guida di Simon Speigner. È reso possibile dal metodo di costruzione modulare di Kaufmann Bausysteme di Berlino.

“Augmented Reality Presentation & get-together” dell’International Design Center (IDZ)

presso il Metropolenhaus (indirizzo: Markgrafenstraße 88, 10969 Berlino)

IDZ Berlin celebra la stimolante convergenza del design, arte e tecnologia dei designer Adi Ticho e Nivi Lehavi, che presenteranno la loro piattaforma Unveil. Il sistema utilizza la tecnologia della realtà aumentata per presentare la digital art in città, consentendo agli artisti di mostrare le loro opere negli spazi pubblici.

In questo modo, si crea una nuova esperienza di arte e scoperta di luoghi e storie della città, facendo della tecnologia AR un nuovo mezzo creativo. Gli artisti Ticho e Lehavi saranno presenti all’evento.

“Architecture Education Tour” di Connecting the Dots

all’Europacity a Mitte

Valcucine, un produttore di moderne cucine di design italiano, ospita a Berlino un tour educativo sull’architettura e il disegn sostenibile. Il tour è stato concepito per consentire a giovani interior designer e architetti di sperimentare e imparare come adattarsi per creare un’architettura che abbia un impatto positivo nel mondo.

Gli architetti e uffici che partecipano sono 50Hertz con LOVE Architecture and Urbanism, LAVA (Laboratory for Visionary Architecture) e il Museo dei Disegni Architettonici della Fondazione Tchoban.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BERLIN DESIGN WEEK (@berlindesignweek)

“12 short-term projects from the field of contemporary design” dell’HTW – Università di Scienze Applicate di Berlino

presso il Campus di Wilheminenhof (indirizzo: Wilhelminenhofstraße 75A, 12459 Berlino)

In dodici mostre individuali, il programma di design della comunicazione dell’HTW di Berlino presenta progetti attuali di fotografia, film, illustrazione, design inclusivo, mondi virtuali e intelligenza artificiale. I progetti saranno esposti negli edifici storici dell’ex AEG e della fabbrica di cavi Oberspree, l’attuale Campus di Wilheminenhof. I visitatori non solo potranno conoscere progetti di design innovativi, ma anche lo sviluppo di nuove tecnologie e l’evento offre anche l’opportunità di conoscere nuove idee e concetti sviluppati dagli studenti.

“Ceramics Exhibition” di Dr. Cathy Franzy

alla Michael Reed Gallery (indirizzo: Ackerstraße 163, 10115 Berlino)

Nella sua mostra alla Michael Reed Gallery, l’artista australiana Dr. Cathy Franzy presenterà opere create principalmente durante una residenza nel Parco Nazionale Stirling Range, nel sud-ovest dell’Australia.

La pluripremiata artista lavora da diversi anni nella rappresentazione grafica della flora australiana su vasi di ceramica, incorporando nel suo lavoro conoscenze scientifiche ed ecologiche. Le sue opere riflettono il contesto ambientale e la precaria esistenza di molte piante a cui sono state ispirate. Il suo approccio interdisciplinare si basa su una laurea in Scienze Naturali e un master di arti visive presso la School of Art and Design dell’Australian National University.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BERLIN DESIGN WEEK (@berlindesignweek)

“Terra Firma, an edible tabletop installation” di Heiter X

presso la Design Pool di Kantgaragen (indirizzo: Kantstraße 127, 10625 Berlino)

Heiter X è uno studio di food design e di esperienze culinarie che esplora la connessione tra cibo, arte, design, alimentazione e sostenibilità attraverso installazioni commestibili. Nell’ambito della Design Week, Heiter X presenta il progetto Terra Firma, una tavola unica realizzata con materiali naturali e riciclati, tra cui l’argilla grezza, la cera naturale di carnauba e biomasse. I materiali utilizzati sono stati accuratamente selezionati, promuovendo pratiche responsabili dal punto di vista ambientale.
Terra Firma offre un’esperienza culinaria immersiva, che permette agli ospiti di entrare in contatto con il cibo in modo più profondo e significativo, dimostrando l’impatto delle nostre scelte sull’ambiente.

Leggi anche: A Berlino la mostra sul rinascimento italiano tutto al femminile

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: