Wim Wenders sta girando un film sui bagni pubblici

Il regista tedesco Wim Wenders è in procinto di girare un film dalla tematica molto particolare…

Il cielo sopra Berlino, Fino alla fine del mondo, Paris/Texas sono solo alcuni dei capolavori girati negli anni da Wim Wenders, uno dei più famosi e apprezzati registi del movimento denominato Nuovo cinema tedesco. Il cineasta di Düsseldorf – ma che ormai da anni vive a Berlino – ha da poco annunciato la tematica (molto particolare) della sua prossima opera. Si tratterà di un documentario che racconterà la trasformazione di alcuni bagni pubblici in opere d’arte e l’uscita è prevista per il 2023.

La nuova opera di Wim Wenders sarà ambientata in Giappone

Ma da dove è nata la singolare idea di dirigere un film sui bagni pubblici? Wenders ha dichiarato che tutto è nato dopo essere stato contattato dai promotori del progetto Tokio Toilet, un’iniziativa di rinnovamento urbano intrapresa dall’amministrazione della capitale giapponese. Quest’ultima mira a trasformare 17 bagni pubblici sparsi per tutta Tokio in vere e proprie opere d’arte progettate da famosi architetti provenienti da tutto il mondo.

“Il bagno è uno dei pochi luoghi in cui siamo tutti uguali”

“Un bagno è un posto dove tutti sono uguali, non ci sono ricchi e poveri, non ci sono vecchi e giovani, tutti fanno parte dell’umanità” ha dichiarato Wim Wenders, mercoledì 11 maggio, durante una conferenza stampa in cui ha annunciato il nuovo progetto. “C’è qualcosa di molto giapponese nell’idea, nell’intera ambientazione. E penso quasi che sia un’idea utopica” ha poi continuato Wenders. Il regista ha poi dichiarato di essere stato particolarmente contento di aver potuto lavorare con l’architetto giapponese Tadao Ando che ha progettato un bagno pubblico circolare. “Ero così felice quando ho visto il suo gabinetto l’altro giorno e ho visto come lavorava con la luce… ho pensato, ‘questo è un posto di classe'” ha affermato Wenders a proposito dell’opera di Ando.

 

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: Wim Wenders ©European Parliament/Pietro Naj-Oleari da Flickr CC2.0