È morta Regina Baer, co-fondatrice del Tresor e leggenda del clubbing berlinese
Il co-fondatore del Tresor Dimitri Hegeman annuncia la scomparsa di Regina Baer, fondamentale personalità della subcultura berlinese
«Farewell, liebe Regina 1966-2022». Con queste parole Dimitri Hegeman saluta Regina Baer a nome suo, del Tresor e del Kraftwerk Berlin. Il messaggio arriva diversi giorni dopo la sua scomparsa avvenuta il 21 luglio a seguito di una grave malattia. Baer ha fondato il Tresor, ma ha avuto un’influenza importante anche nella creazione del Globus e del Kraftwerk: noti spazi culturali e performativi a Berlino. In queste sedi attualmente si stanno celebrando i 31 anni dalla nascita del locale con mostre, esibizioni e concerti che vedono protagonisti dj da tutto il mondo.
Visualizza questo post su Instagram
Storia del Tresor, primo club techno di Berlino
Il Tresor nasce nel 1991 all’interno dell’ex grande magazzino Wertheim di Leipziger Straße 126, a due anni di distanza dalla caduta del muro di Berlino. È il primo club techno della capitale tedesca; per tale ragione ha dettato gli stilemi di una nuova concezione di spazio culturale che si è diffusa negli anni Novanta e che oggi è riconosciuta come caratteristica della città di Berlino. Nonostante il club sia stato spostato nel 2007 presso l’ala sud della centrale termica ed elettrica Berlino-Mitte, esso ha mantenuto un’estetica dello stato grezzo caratterizzata da muri in cemento, travi in acciaio e punti focali da dove produrre musica. Al suo interno si sono esibiti dj appartenenti alla scena internazionale come Jeff Mills, Juan Atkins, Blake Baxter – esponenti della techno di Detroit – e Cristian Vogel, Joey Beltram, Neil Landstrumm e Dave Tarrida, autori che collettivamente hanno contribuito a creare il sound Tresor. In seguito è stata creata la Tresor Records, proficua etichetta discografica che già nel 1998 contava cento pubblicazioni.
Da diversi anni l’istituzione fondata da Dimitri Hegeman e Regina Baer rientra nella classifica stilata dal DJ Mag dei cento migliori club al mondo; nel 2022 è giunto 50°, preceduto dal Watergate (35°) e dal Berghain (12°), costituendo insieme a questi una storica rappresentanza della musica techno tedesca.
Buon compleanno Tresor
Dall’8 luglio 2022 è in corso “Tresor 31: Techno, Berlin und die große Freiheit”: una serie di eventi che si terranno fino al 27 agosto per celebrare i 31 anni di vita del club. Attraverso concerti, mostre e talk verrà ripercorsa la storia del club, e quindi dello scenario musicale techno di Berlino, dal 1991 a oggi. Per poter accedere alle esibizioni è possibile acquistare il proprio biglietto nell’apposito sito, scegliendo la data sulla base della disponibilità del club.
Leggi anche: Berlino, il Tresor festeggia 31 anni di storia con un festival di due mesi
Immagine di copertina: Foto di Tresor da Instagram