La storia della prima pizzeria in Germania e dell’italiano Nicolino di Camillo, anno 1952

La storia di come un garzone da cucina portò la pizza italiana in Germania

Nicolino Di Camillo arrivò in Germania con gli Alleati nel 1946 come garzone da cucina per l’esercito americano a  Norimberga. Molti soldati volevano mangiare la pizza. Un ufficiale gli diede l’idea di aprire un proprio ristorante per soddisfare questa esigenza.

pizza

Di Camillo e la storia della sua pizzeria

Nicolino di Camillo arrivò in Germania come garzone per l’esercito americano. Durante la sua permanenza il ragazzo aveva messo gli occhi sulla ballerina di Würzburg del Teatro dell’Opera di Norimberga, Janina Schmitt, che poi diventò sua moglie e socia in affari. Per la grande richiesta dei soldati americani, che stravedevano per la pizza, l’amore per Janina, e grazie all’aiuto del suo futuro suocero, di Camillo riuscì a trovare un immobile adatto a diventare pizzeria. Il locale si trovava a Elefantengasse, a Würzburg,  e il 24 marzo 1952 di Camillo aprì il suo ristorante.

Il ristorante che gestiva con il collega pizzaiolo Valerio inizialmente si chiamava “Sabbie di Capri”, e gli ospiti erano quasi esclusivamente americani. Per Würzburg la pizza era sconosciuta e inaccessibile.

Col passare del tempo sempre più persone frequentavano la pizzeria di Nicolino e la pizza stava diventando sempre più popolare in giro per il mondo. Il ristorante, a cui è stato successivamente attribuito il nome “Grotta Azzurra“, per via di come era stato progettato il seminterrato, diventava sempre più popolare anche tra i soldati americani nelle città vicine, che si mettevano in viaggio proprio per questa famosa pizza.

Il primo menù era molto semplice: c’erano gli spaghetti con le polpette, preparati come in Abruzzo, patria di Nicolino. Il prezzo era di 3,33 marchi più servizio e IVA. E la pizza, ovviamente, che veniva fatta con pasta sottile e molto condita, come piaceva ai soldati americani.

Nicolino per amore e fortuna ha fatto la storia, portando la cucina italiana in un paese come la Germania, e diventando emblematicamente un ponte di unione tra i due paesi.

Leggi anche: Berlino, pizzeria cerca pizzaiolo (a partire da 2100€ netto al mese) e aiuto pizzaiolo

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram

Immagine di copertina: di Wurzburgwiki