Hoppegarten, il più grande ippodromo della Germania si trova a Berlino

Il fascino delle corse dei cavalli all’Hoppegarten, l’ippodromo di Berlino

Alla periferia di Berlino, a soli 30 minuti dal centro della città percorribili con un comodissimo treno che parte dalla stazione Ostkreuz, si trova l’ippodromo di Hoppegarten. Sede di corse da oltre 150 anni, Hoppergarten è l’ippodromo più grande della Germania.

 

Con la sua atmosfera particolare, è un luogo adatto alle persone di tutte le età e anche alle famiglie. Una giornata di gare non solo offre il brivido della corsa e la possibilità di scommettere, ma può essere visto come un modo divertente per trascorrere una giornata in famiglia. I visitatori possono rilassarsi a bordo pista o assaggiare le numerose delizie culinarie dei tanti stand di street food presenti. Per i più giovani poi c’è l’imbarazzo della scelta: battesimo del cavallo in groppa a un pony, castello gonfiabile e spazi dedicati ai soli bambini.

Non solo cavalli e fantini con casacche coloratissime ma anche abbigliamento glamour e cappelli creativi e fantasiosi

Fantini e proprietari di provenienza internazionale con al seguito uno stuolo di horse grooms che parlano decine di lingue diverse.

 

 

Molti dei partecipanti amano sfoggiare abbigliamento glamour e cappelli creativi e fantasiosi rendendo le corse particolarmente folkloristiche.

Hoppegarten: come l’ippodromo si e adeguato ai tempi e ai cambiamenti politici

Il 24 giugno 1990 si è tenuto l’ultimo Derby della DDR e il 5 agosto 1990 il Gran Premio della DDR. Un punto culminante della lunga storia della pista è stato il primo giorno di gara tedesco-tedesco il 31 marzo 1990 quando decine di migliaia di visitatori hanno partecipato a questo memorabile evento a meno di cinque mesi dalla caduta del muro di Berlino.

Dalla privatizzazione nel 2008, l’Hoppegarten è oggi l’unico ippodromo d’Europa interamente in mano privata ed è ancora una volta il più grande circuito ippico tedesco. Oggi l’ ippodromo è un’area tutelata dal momento che nel 2013 ha avuto lo status di monumento culturale nazionale. Ogni anno si svolgono fino a undici giorni di gare, che attirano squadre di corse internazionali. Prossime corse 13 e 14 Agosto.