Germania, consegnate 1.4 milioni di dosi del nuovo vaccino Novavax

Le prime scorte del nuovo vaccino Nuvaxovid – prodotto dalla statunitense Novavax – sono arrivate in Germania

Lunedì 21 febbraio sono state consegnate in Germania le prime ordinazioni del vaccino Nuxavoid prodotto dalla società di biotecnologie statunitense Novavax. Si tratta di 1,4 milioni di dosi rispetto alle 1,75 milioni che il ministro della Salute federale Karl Lauterbach aveva dichiarato di aver ordinato a metà gennaio. Lo stesso Lauterbach ha dichiarato che le prime vaccinazioni con Nuvaxovid saranno somministrate a partire dai prossimi giorni, soprattutto al personale delle strutture sanitarie che ancora non è vaccinato. La speranza del ministro è che il nuovo vaccino, che non utilizza la tecnologia mRNA come gli altri finora disponibili, possa sbloccare la campagna vaccinale tedesca che, nelle ultime settimane, ha subito nuovamente un forte rallentamento.

La tecnologia del vaccino proteico prodotto da Novavax

Nuvaxovid si basa sulla tecnologia delle proteine ricombinanti: molecole capaci di assemblarsi per formare particelle simil-virali (virus-like particles), sulla base delle quali l’organismo produce la sua risposta immunitaria, innescando la formazione di anticorpi. Il vaccino contiene nanoparticelle prodotte in laboratorio della proteina Spike del Coronavirus, le quali, attraverso tecniche di ingegneria genetica, vengono purificate e private della capacità di replicare o causare la malattia. Contiene inoltre un adiuvante (la saponina), una sostanza che contribuisce a rafforzare le risposte immunitarie. Dopo la somministrazione, il sistema immunitario identificherà le particelle proteiche come estranee e produrrà difese naturali tramite anticorpi pronti ad attaccare la proteina Spike.

L’andamento della campagna vaccinale in Germania

Secondo gli ultimi dati ufficiali aggiornati a lunedì 21 febbraio il 75,2% dei residenti in Germania – pari a 62,5 milioni di persone – sono vaccinati completamente. Procede spedita, invece, la distribuzione delle terze dosi. Fino al 21 febbraio hanno ricevuto il booster 46,8 milioni di cittadini, pari al 56,3% della popolazione totale. Per velocizzare ulteriormente la campagna, dalla fine gennaio, anche i farmacisti tedeschi possono vaccinare le persone.

Leggi anche Germania, le nuove normative per gastronomia e hotel

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: Vaccino Novavax © Jernej Furman da Flickr CC2.0