Da Jia Le, l’unico ristorante di cucina Dongbei a Berlino

Da Jia Le, il ristorante di cucina Dongbei a Berlino che accompagna i classici ravioli a buonissime birre artigianali tedesche

Da Jia Le è un ristorante di cucina cinese Dongbei, l’unico a Berlino e si trova nel quartiere di Schöneberg. Dongbei è una cucina tradizionale del nord-est cinese. Questa regione corrisponde a quella che in italiano chiamiamo ‘Manciuria’ e si estende da Pechino fino alla Siberia. Il clima in questa regione è molto rigido, perciò la cucina è molto sostanziosa e ricca di carne. Da Jia Le è considerato un vero e proprio tempio della cucina cinese, uno dei pochi veramente autentici a Berlino. E’ l’unico ristorante in cui potrete gustare i Jiaozi (i comuni ravioli di carne) accompagnati da una vasta scelta di tipiche birre artigianali tedesche, aspetto da non sottovalutare.

Un’ampia scelta di piatti di carne e non solo

Online è possibile consultare l’ampio menu che Da Jia Le offre. I prezzi sono economici e le porzioni molto abbondanti. Il menu è composto da antipasti, piatti freddi e piatti caldi. Tra le portate calde si trova un’ampia scelta per tanti tipi di carne: maiale, manzo, agnello, pollo e anatra. Se preferite il pesce questo ristorante non vi deluderà. Vi consigliamo i piatti con frutti di mare. Tutti adorano il maiale fritto e il pesce al vapore, ma vi stupiranno le portate vegetariane. Cavolo cinese saltato, patate piccanti, tofu affumicato con coriandolo, cetrioli schiacciati e insalata ai 5 colori sono solo alcuni dei tanti piatti vegetariani tra cui scegliere. Il tutto è accompagnato sempre da un ‘ottima presentazione dei piatti e un servizio attento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Berlin (Asian) Food Traveler (@foodistisch)

Qualche informazione sulla cucina Dongbei

La cucina Dongbei, come è già stato affermato, è tipica del nord-est della Cina: raggruppa le province di Liaoning, Jilin e Heilongjiang, di cui la città più importante è Harbin. La sua peculiarità è data dalle tante influenze che ha assimilato a causa delle migrazioni, del commercio e delle conquiste: coreane, mongole, giapponesi e persino russe. Questa cucina è caratterizzata dall’onnipresenza del grano e non del riso. Diversamente da quanto si potrebbe pensare infatti il clima in questa regione non è adatto alla coltivazione del riso. Inoltre molti piatti tipici vengono conservati in inverno sotto sale, a causa delle temperature impervie. Tra i piatti più rappresentativi della cucina Dongbei vogliamo sottolineare i Jiaozi ( i ravioli ripieni di carne di maiale e manzo), i bachi da seta, gli spaghetti freddi di origine coreana e il cavolo rosso piccante.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ragnar Riesenkampff (@ragnar.riesenkampff)

Altre informazioni sul ristorante

Come è specificato anche sul sito ufficiale, tutti gli chef sono originari del Liaoning, una provincia nord-orientale della Repubblica Popolare Cinese. Il ristorante propone solo piatti originali con ingredienti buoni e freschi. Per questo motivo alcuni piatti richiedono una lunga preparazione e un po’ di attesa. E’ possibile prenotare direttamente dal loro sito. Per ora vi è solo una sede del ristorante, che si trova nel distretto di  Schöneberg.

Da Jia Le è aperto tutti i giorni, dalle 12.00 alle 22.30, eccetto il martedì che è aperto dalle 16.00 alle 22.30. Essendo un ristorante molto frequentato, è consigliabile la prenotazione.

Numero di telefono: +49 030 – 21459745

Indirizzo: Goebenstraße 23, 10783 Berlin

Sito web: Da Jia Le, e menù.

Leggi anche: I 5 migliori ristoranti cinesi a Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Zuper_Dragon, da Pixabay.