5 Späti tra i più insoliti di Berlino

I piccoli e diffusi negozi Späti rappresentativi della stravagante ed eclettica vita berlinese. Cinque in particolare presentano caratteristiche uniche nel loro genere

Berlino e la spesso stravagante vita berlinese sono ben rappresentati da quelli che vengono comunemente chiamati e riconosciuti come Späti, un’istituzione del tutto assente nelle altre città tedesche. Si tratta di piccoli negozietti, gestiti in gran parte da turchi e asiatici e aperti fino a tarda notte. Sparsi un po’ ovunque in tutti i quartieri di Berlino, gli Späti sono punti di ritrovo e di riferimento, specialmente per i giovani, residenti e turisti. I piccoli negozi rimangono aperti quando tutti gli altri han già chiuso i battenti, soprattutto la sera, la domenica e nei giorni festivi. Offrono birra, bevande varie, giornali, riviste, biscotti, latte, uova, e tabacco, rappresentando una risorsa importante al di là degli orari a cui comunemente si attengono le altre attività commerciali.
Questi piccoli e simpatici negozietti di quartiere appartengono alla città Berlino quanto gli appartiene la celebre Torre della televisione, i resti del muro nella East Side Gallery o l’isola dei musei nel pieno Mitte. Gli Späti sono un simbolo della capitale berlinese e, pur essendo tutti accomunati dalle piccole dimensioni e dal servizio garantito in orari avanzati, alcuni di loro presentano tuttavia caratteristiche particolari. Ne vediamo qua sotto alcuni dei più insoliti.

5) Negozio di liquori in Brueckenstrasse 15, Mitte

Lo Späti di fronte al Kitkat, rinomata quanto eccentrica discoteca berlinese, offre un sicuro riparo per i desiderosi di bibite, snack o alcolici per l’after-hour dopo una notte di ballo. Questo LiquorShop si trova proprio dall’altra parte della strada rispetto al locale notturno e offre ambia gamma di bevande a basso costo. In più, nel comodo negozietto è possibile acquistare saporiti snack e biscotti giapponesi, difficilmente trovabili altrove.

Kitkat Späti, Lavinia Bertocchini

Kitkat Späti

4) Kanki Shop Erkstrasse 16, Neukölln

Lo Späti Kanki Shop nel quartiere berlinese di Neukölln contiene tutto ciò che uno Späti ben fornito dovrebbe avere. Come sua tipica caratteristica ha quella di offrire succhi di frutta freschi fatti sul momento. La scelta è fra ben dieci diversi succhi misti in tre dimensioni: dall’arancia-carota-zenzero, alla banana-fragola, e al melone di melograno. E’ possibile inoltre pagare attraverso la finestra, oppure soffermarsi all’interno ed acquistare qualcosa dalla gamma straordinariamente ben assortita nel negozio.

KankiSpäti, Lavinia Bertocchini

Späti Kanki

3) Spätkauf 178 Hermannstraße 178, Neukölln

Lo Spätikauf 178 è noto, fra l’altro, per essere sempre aperto ai desideri dei clienti: “se qualcuno vuole una birra specifica, la ordiniamo e due o tre giorni dopo è lì”, dice Aksünger, il proprietario. Ma questo negozio è soprattutto conosciuto come il “Techno-Späti”, per la selettiva scelta della musica all’interno del luogo, che privilegia unicamente musica Techno. I clienti di questo singolare Späti potranno dunque fare shopping al ritmo veloce dei bassi in sottofondo.

Späti 178, Lavinia Bertocchini

Späti 178

2) Video Service Kastanienallee 67, Prenzlauer Berg

Nell’epoca di Netflix e altri, i negozi di video nel mondo stanno diventando sempre più sporadici. A Berlino tuttavia questa categoria di commercianti resiste, e fra questi abbiamo anche il singolare Späti nel quartiere di Prenzlauer Berg. Qua è ancora possibile noleggiare DVD, e naturalmente acquistare bevande alcoliche e analcoliche, tabacco e dolci. Nella videoteca-Späti è inoltre presente un’ampia scelta di gelati. Un intero frigorifero è colmo di diversi tipi di Ben & Jerry’s e Häagen Dasz dalla pentola.

VideoSpäti, Lavinia Bertocchini

VideoSpäti

1) Admirals Kiosk Grimmstrasse 29, Kreuzberg

Vicino al famoso Admiralbrücke (il ponte dell’ammiraglio), nel quartiere di Kreuzberg, si trova l’Admirals Kiosk, che non è solo il miglior luogo della zona dove poter bere qualcosa, ma anche uno dei migliori della città. Le persone prendono bevande e dolci qui da più di vent’anni. La selezione di bibite è eccellente, così come la selezione di birre.  Il nome del luogo è dovuto al tema nautico a cui si ispira l’allestimento del negozio, con tanto di barchette di legno appese alle pareti.

Späti nautico, Lavinia Bertocchini

Späti Admirals Kiosk

Infine, a testimoniare le multiformi funzionalità di questi negozietti unici nel loro genere, ricordiamo lo Späti che fino a due anni fa si trovava nel distretto di Kreuzberg, in Brückenstraße. Segnalato alla polizia e costretto a chiudere in modo permanente insieme al Club adiacente, questo Späti conteneva infatti al suo interno un ingresso all’ex club notturno Melancholie, nascosto dietro la porta di un grande frigorifero per bibite.

Leggi anche: Tempelhof, l’ex aeroporto del Ponte di Berlino diventato un immenso parco

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: © Foto Fridolin freudenfett da WikimediaCommons