Punti di forza e debolezze del sistema scolastico tedesco

In Germania si discute sui punti di forza e di debolezza di un sistema scolastico decentralizzato. Ad ogni singolo Stato Federale spetta legiferare in maniera autonoma in materia

Attualmente, il funzionamento del sistema scolastico tedesco è un argomento fortemente dibattuto tra chi, in particolare, ne apprezza l’efficacia e chi, invece, ne contesta la rigidità. Come nazione federale, la Germania ha un sistema educativo decentralizzato. Nonostante i Länder si accordino tra di loro per riuscire ad attribuire principi comuni al sistema educativo, ogni singolo Stato ha poi il diritto di legiferare autonomamente sull’istruzione. Tra le critiche nei confronti del sistema scolastico tedesco rientrano le questioni della rigidità e della selettività. Al contrario, fra i punti di forza si sottolineano l’attenzione e l’importanza data alle attività pratiche.

Come funziona il sistema scolastico tedesco in poche parole

L’accordo di Amburgo stabilisce i principi generali ai quali l’intero sistema scolastico deve aderire. Tra questi ci sono l’obbligo scolastico, il calendario e la durata dell’anno accademico. Nonostante i Länder abbiano una grande autonomia decisionale, per approvare una nuova legge relativa all’istruzione, tutti devono essere a favore. Il sistema di istruzione tedesco è diviso in due livelli: quello si istruzione secondaria inferiore e quello di istruzione secondaria superiore. Il primo mira a fornire agli alunni un’istruzione generale, così da prepararli al livello di istruzione secondaria superiore, che comprende numerosi corsi professionali. In generale, il sistema educativo tedesco si caratterizza per essere altamente stratificato. Infatti, a seguito della scuola primaria, della durata generale di quattro anni, i bambini vengono indirizzati verso tre diversi percorsi di scuola secondaria: quella inferiore (Hauptschule), quella media (Realschule) e quella superiore (Gymnasium).

L’importanza del parere degli insegnanti

Mentre in alcuni Stati Federali sono gli stessi insegnanti a emettere un parere rispetto al percorso secondario che i bambini devono intraprendere, in altri sono le famiglie a prendere la decisione. I pareri degli insegnati possono essere anche vincolanti e sono basati sulla media dei voti che gli alunni ottengono in lingua tedesca, matematica e sul comportamento di apprendimento. Negli Stati Federali in cui le raccomandazioni sono vincolanti, i genitori hanno la possibilità di opporsi e decidere individualmente il percorso di istruzione secondario per i propri figli. Tuttavia, la maggior parte delle famiglie segue le raccomandazioni degli insegnanti.

Punti di forza  punti deboli del sistema scolastico tedesco

Il sistema scolastico tedesco è attualmente molto discusso. Tra i punti di forza c’è sicuramente l’attenzione e l’importanza dedicata alle attività pratiche. In Germania non esiste il concetto di studio individuale separato dalla pratica professionale. Gli studenti, infatti, non hanno la possibilità di frequentare una scuola professionale o un liceo se prima non hanno avuto la possibilità di vedere in prima persona, all’interno di un’azienda o una fabbrica, la pratica professionale scelta. Tra i punti deboli si sottolinea, in particolare, la sua rigidità. Infatti, i bambini sono tenuti a scegliere il loro futuro accademico all’età di soli 10 anni. Inoltre, attraverso le proprie raccomandazioni (Empfehlung), gli insegnanti condizionano il futuro degli alunni.

La Germania: un paese d’immigrazione

Il sistema scolastico tedesco sembrerebbe discriminare gli studenti di origine migratorie e di classi inferiori. La Germania ha un passato e un presente come Paese di immigrazione. Infatti, nel 2020, il 26.7% della popolazione tedesca ha origini migratorie. L’aumento del numero di migranti pone numerose sfide alla capacità di assistere efficacemente i migranti dal loro percorso scolastico fino all’accesso nel mondo del lavoro. Per tale ragione, il Paese ha sviluppato politiche di educazione e integrazione indirizzare nei confronti di bambini migranti. In particolare, le politiche, garantiscono a questi bambini l’accesso senza distinzione all’interno delle scuole e la possibilità di una completa integrazione all’interno dell’ambiente scolastico.

Al fine di raccogliete maggiori informazioni riguardanti il sistema scolastico tedesco, invitiamo gli studenti in Germania a rispondere al seguente sondaggio:
https://docs.google.com/forms/d/1a2Cwd0BpXZOk7Z5_ul17y9KqCp-LBVqB3I7qO8U5zBs/edit

Leggi anche: B.Z. spiega come scrivere un CV per il mercato del lavoro berlinese


Immagine di copertina sistema scolastico tedesco presa da Pixabay CC0