Kimmich, il campione tedesco rinnova senza agente. “Voglio rappresentare i miei valori”

Joshua Kimmich lascia la sua agenzia e rinnova personalmente il suo contratto con il Bayern Monaco. Un modello da imitare.

Il giovane talento tedesco Joshua Kimmich ha rinnovato recentemente il suo contratto con i campioni tedeschi del Bayern Monaco. Cresciuto calcisticamente nelle giovanili dello Stoccarda, ha fatto il suo esordio con la squadra bavarese nel lontano 2015. Pep Guardiola, al tempo suo allenatore, ha saputo valorizzare le sue doti tecniche e tattiche, sfruttando la sua duttilità all’interno del rettangolo verde. Nel corso degli anni è divenuto uno dei punti di riferimento dello spogliatoio, scalando le gerarchie interne raggiungendo la cerchia dei senatori del club. Aldilà delle sue qualità tecniche, ciò che rende completo il profilo del centrocampista tedesco, è la sua professionalità e il suo attaccamento ai colori della maglia. Il rinnovo del suo contratto non avrebbe suscitato un grande scalpore se non fosse che, tra Joshua Kimmich e la dirigenza del Bayern Monaco, non sono intervenute altre figure per mediare i negoziati tra le parti. Non è il primo calciatore che decide di rinnovare personalmente il proprio contratto, ma è sicuramente un modello da cui prendere esempio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FC Bayern (@fcbayern)

Kimmich rinnova, ma senza agente.

Joshua Kimmich ha deciso di terminare recentemente il suo rapporto con l’agenzia fair – sport GmbH, che ne curava gli interessi economici. Una mossa inusuale se consideriamo come i trasferimenti stiano portando nelle tasche dei più ricchi procuratori delle somme da capogiro, danneggiando il sistema calcistico. Kimmich ha deciso invece di discutere autonomamente il rinnovo del suo contratto, così come fece lo scorso anno Kevin De Bruyne, il campione belga in forza al Manchester City. La sua decisione, maturata nel corso dell’ultimo anno, nasce dalla volontà di rappresentare personalmente i propri valori così come le proprie visioni e dalle sue parole emerge la convinzione di essere il miglior rappresentate di se stesso. Kimmich si è presentato così al tavolo della dirigenza del Bayern Monaco ed è riuscito ad ottenere il prolungamento fino al 2025, siglando un contratto da 10 milioni di euro a stagione. Una decisione apprezzata dai tifosi e dalla dirigenza bavarese, che ritiene possa essere un chiaro segnale sia all’interno e sia all’esterno del club.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Joshua Kimmich (@jok_32)

Un calcio in crisi

Sempre più squadre in Europa non riescono a raggiungere degli accordi per i rinnovi dei contratti dei propri calciatori. Spesso infatti, tra i giocatori e le dirigenze, si inseriscono le figure dei procuratori, che intendono massimizzare i trasferimenti pretendendo l’esborso di una percentuale per le proprie commissioni. Recentemente, il Bayern Monaco non è riuscito a risolvere il nodo contratto per assicurarsi le prestazioni di David Alaba. Il difensore austriaco ha firmato un nuovo contratto con il Real Madrid e percepirà la bellezza di 115 milioni lordi, distribuiti in cinque anni. Guadagnerà infatti 19,46  milioni di euro lordi all’anno mentre la famiglia e l’agente hanno ricevuto rispettivamente 6,3 e 5,2 milioni di euro.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 In copertina: Joshua Kimmich Screenshot Youtube