Il meteo della settimana: precipitazioni intense e temperature basse

Per questa settimana si prevedono precipitazioni intense. Ma le temperature basse potrebbero far arrivare i primi fiocchi di neve (almeno nelle ore notturne)!

È arrivato dicembre e primi fiocchi di neve non tardano a farsi vedere. Infatti, per questa settimana, i meteorologi prevedono precipitazioni intense, ma poiché le temperature saranno basse e spesso vicino allo zero è probabile che si intravedano i primi fiocchi di nevischio. In particolare, nelle prime ore della giornata di sabato 4 dicembre dovrebbe esserci un’abbondante bufera almeno fino alle sette del mattino. La pioggia leggera prevista per domenica, però, potrebbe eliminare eventuali residui di neve. In ogni caso per tutta la settimana dovrebbe esserci maltempo (tipico di questa stagione). Con l’inizio della settimana prossima, il meteo dovrebbe stabilizzarsi.

 

Il meteo della settimana - Screenshot da https://www.wetter.de/deutschland/wetter-berlin-18228265/wetterprognose.html

Il meteo della settimana – Screenshot da https://www.wetter.de/deutschland/wetter-berlin-18228265/wetterprognose.html

Il meteo della settimana nel dettaglio:

A Berlino si prospetta una settimana piovosa. Infatti, già da oggi dovrebbero iniziare i primi forti nubifragi. Le precipitazioni intense continueranno anche nella giornata di domani 1 dicembre. Non solo la pioggia abbondante già dalle prime ore del mattino, ma anche un forte vento colpiranno la capitale. Le precipitazioni dureranno almeno fino al primo pomeriggio. Le temperature saranno comprese tra gli 8° e gli 0°. Nella giornata di giovedì 2 dicembre, potrebbe intravedersi qualche fiocco nel pomeriggio. Infatti si toccheranno i -2/-3°. Per la giornata di venerdì le precipitazioni dovrebbero diminuire fino quasi a estinguersi del tutto. Rimarrà in ogni caso freddo e nuvoloso. Il vento aumenterà la sua portata. Sabato 4 dicembre si prevede una vera e propria bufera: forte vento e neve dovrebbero contraddistinguere le prime ore della giornata fino al mattino. La situazione meteorologica dovrebbe poi stabilizzarsi nell’arco della giornata: il cielo sarà coperto e la temperatura si aggirerà intono ai 3°. La domenica sarà accompagnata ancora da qualche pioggia soprattutto nel mattino, ma il vento man mano tenderà a calare. Lunedì il cielo sarà nuvoloso e le temperature rimarranno vicino allo 0°C. La stessa situazione è prevista per martedì 7 dicembre.

Il meteo nel resto della Germania

Precipitazioni intense sono previste anche ad Amburgo: dall’inizio della settimana fino a venerdì forti piogge colpiranno soprattutto le giornate di oggi e domani. Il vento raggiungerà raffiche di 75 km orari. Giovedì la pioggia dovrebbe placarsi, mentre il meteo di venerdì sarà di nuovo caratterizzato dalla tempesta di vento e pioggia. Il weekend dovrebbe essere più stabile. Vento e pioggia sono previsti anche a Monaco di Baviera. Le giornate più piovose saranno quelle di oggi, sabato e domenica. A Ovest la situazione meteorologica non è delle migliori. Particolarmente colpito sarà il weekend in cui ci saranno forti piogge.

 

Leggi anche: Berlino appare magica d’inverno anche con poca neve: 10 foto per innamorarvene

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Immagine di copertina: Maltempo a Berlino, foto di Dan Kreibich, Unsplash, CC0.