Gürteltier, l’iconico edificio vicino lo zoo di Berlino soprannominato l’Armadillo per la sua forma
Il Gürteltier è l’edificio che ospiterà la nuova sede della Camera dell’Industria e del Commercio di Berlino
L’immensa struttura del Gürteltier ospiterà la nuova sede della Industrie und Handelskammer zu Berlin. Questo spettacolare edificio, intitolato a Ludwig Erhard, Primo Ministro degli affari economici della Repubblica Federale Tedesca nel Dopoguerra, è stata eretto nel 1994-98 da Nicholas Grimshaw & Partners, architetto britannico della RIBA (Royal Institute of British Architects). La forma organica di questo moderno edificio è stata accostata da alcuni ad un armadillo, Gürteltier in tedesco, per l’appunto. Infatti, il suo profilo arrotondato e il suo rivestimento ricordano questo mammifero il cui dorso è composto da potenti ossa ricurve parallele. Ubicato all’interno del quartiere di Charlottenburg, a pochi metri dallo Zoo e dall’acquario di Berlino, l’edificio è il risultato di una struttura in acciaio e vetro che rappresenta un manifesto futurista caro al periodo della produzione architettonica diffusasi in Europa tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.
Il Gürteltier nel dettaglio
Il progetto del Gürteltier ospita la Camera di Commercio Tedesca e la locale Federazione degli Industriali, dando alla Ludwig-Erhard-Haus sia un’identità civica che uno sviluppo commerciale autofinanziato. L’edificio è stato realizzato con un budget strettamente controllato e costi di gestione ed emissioni poco inquinanti. Gli appoggi assomigliano a grandi zampe di animale che, con i loro artigli, si stabilizzano sul terreno. Le arcate, la sequenza della base e le superfici squamate suggeriscono la forma di un gigantesco animale corazzato, il cui dorso si innalza al di sopra degli edifici circostanti. La presenza maestosa risulta particolarmente impressionante nelle ore notturne quando le vetrate, simili a piccoli occhi, emanano luce dall’interno. La lunga facciata su Fasanenstraße è costituita da lamelle frangisole regolabili che permettono di sfruttare in modo ecologico la luce e il calore. I piani per gli uffici si estendono lungo la via formando fasce orizzontali alternate bianche, grigie e verde ghiaccio. Questo progetto multifunzionale è diventato un punto di riferimento cittadino: rappresenta la crescente prosperità e lo spirito ottimista di Berlino.
L’architetto e altri suoi progetti in Germania
Nicholas Grimshaw ha studiato al Wellington College e successivamente all’Edinburgh College of Art. Ha vinto una borsa di studio per la Architectural Association diplomandosi nel 1965 e due anni più tardi è entrato a far parte del RIBA. Le sue principali creazioni architettoniche si trovano in Inghilterra, ma ha dato il suo apporto anche alle architetture europee come in Germania. Qui, infatti, nel 2001 ha realizzato la Sala della fiera di Francoforte, meglio conosciuta come Messe Frankfurt. Si tratta di un grande padiglione fieristico a due piani che offre uno spazio espositivo di circa 20.000 m² su ogni livello. Il tetto sospeso si estende per 165 m ed è costituito da cinque gruppi adiacenti di archi in acciaio collegati da una rete di tendaggi e sostenuti su entrambi i lati. Anche la sede a Colonia della IGUS è stata progettata da Nicholas Grimshaw. Nel 2ooo l’architetto viene incaricato di creare una sede innovativa e sorprendente per aumentare il profilo di IGUS. Grimshaw riesce a soddisfare le esigenze essenziali per una fabbrica, progettando un magazzino, una struttura di prova e uffici a basso costo.
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Immagine di copertina: Pixabay