Susanna Ohlen

Germania, reporter tv si spalma fango prima di collegamento sulle alluvioni

La giornalista Susanna Ohlen è stata ripresa mentre si spalmava fango sui vestiti e sul viso prima del reportage.

Susanna Ohlen, una giornalista della rete televisiva tedesca RTL, si è spalmata del fango sui vestiti e sul viso prima della messa in onda della trasmissione. Il fatto è avvenuto la scorsa settimana durante la registrazione di un reportage in una zona devastata dalle inondazioni. La Ohlen è stata sospesa dal lavoro subito dopo l’accaduto. Successivamente la donna si è giustificata dicendo che si vergognava di indossare vestiti puliti di fronte agli altri soccorritori.

Il video diffuso sui social

L’episodio è accaduto la settimana scorsa durante le riprese di una trasmissione televisiva nella città di Bad Münstereifel, a sud-est della Germania. Il reportage riguardava le inondazioni che avevano devastato alcune zone della Germania in seguito alle forti piogge dei giorni scorsi. Il video anonimo che riprende la giornalista Susanna Ohlen mentre si cosparge il fango su viso e vestiti si è diffuso su Youtube e su Twitter. Nel video si vede la donna girata di schiena che si china, raccoglie del fango e se lo sparge addosso. Dopo lo scandalo, Susanna Ohlen si è scusata, dichiarando che è stato un grave errore cospargersi il fango addosso prima del reportage. Si è giustificata così: “I giorni scorsi, dopo aver aiutato privatamente le regioni in seguito alle inondazioni, mi vergognavo a stare con i vestiti puliti davanti alle telecamere con gli altri soccorritori. Di conseguenza, senza pensarci due volte ho raccolto il fango e mi sono sporcata.”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Susanna Ohlen (@susannaohlen)

Un grande danno per la RTL

La Ohlen è la presentatrice del programma “Good Morning Germany”, mandato in onda da RTL, una delle maggiori emittenti private tedesche. Questo episodio ha recato danno alla rete televisiva stessa e ne ha scosso i collaboratori. “La condotta della nostra reporter contraddice i principi giornalistici e i nostri standard. Abbiamo sospeso Susanna lunedì, dopo essere venuti a conoscenza dell’episodio” ha affermato nei giorni scorsi un portavoce di RTL. L’evento ha inoltre suscitato una forte reazione da parte dei followers del profilo della giornalista: su instagram, la Ohlen è stata ripetutamente accusata di aver trovato “scuse inadeguate” per un gesto tanto irrispettoso.

Leggi anche: Alluvione in Germania: sale a 156 il bilancio dei morti. Merkel visita le zone più colpite

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter