Germania, le catene di centri commerciali Karstadt e Kaufhof si uniscono e cambiano nome
Gli storici Karstadt e Kaufhof chiudono i battenti. Al loro posto verrà inaugurata una nuova “Galeria”
La notizia risale a pochi giorni fa: i grandi magazzini Karstadt e Kaufhof scompariranno dalla Germania e lasceranno il posto a un progetto più grande. La discussione era già in atto dal 2019, quando le due imprese si erano unite nella Galeria Karstadt Kaufhof (GKK). Adesso, però, i nomi dei due magazzini verranno eliminati definitivamente dal nome della neonata catena. Secondo le dichiarazioni del direttore Miguel Müllenbach, il nuovo logo verrà inaugurato il 27 ottobre e consisterà in una “g” seguita dalla parola “Galeria”. A provocare il cambio di rotta sono state le recenti difficoltà cui i marchi sono andati incontro. Negli ultimi mesi, infatti, a causa della pandemia molti negozi Karstadt e Kaufhof avevano dovuto interrompere la propria attività in tutto il paese.
Galeria Karstadt Kaufhof cambia aspetto e punta al mercato globale
“È tempo che il mercato si accorga che siamo un’impresa enorme. La nuova organizzazione servirà proprio a questo”. Queste sono le ultime dichiarazioni di Müllenbach, che si dice entusiasta del progetto. Secondo il direttore dell’attuale GKK, infatti, il nuovo logo è già stato promosso a pieni voti nella ricerca di mercato, e la nuova “g” si appresta a diventare simbolo di qualità e benessere. Il progetto che a breve investirà Karstadt e Kaufhof si inserisce, in realtà, in un piano di modernizzazione più grande: una multinazionale che prenderà il nome di “Galeria 2.0”. Nello specifico, Galeria 2.0 si comporrà di tre tipologie di magazzini: il più grande “Weltstadthaus” su scala nazionale, il “Magnet” regionale e magazzino locale “Forum”. È un disegno ambizioso che, sicuramente, avrà dei costi: secondo i prognostici, circa 600 milioni di euro verranno impiegati per la sua realizzazione.
Karstadt e Kaufhof: una leggenda nata nel 19esimo secolo
I brand Karstadt e Kaufhof nacquero a pochi anni di distanza l’uno dall’altro nel Mecklenburg-Vorpommern e divennero un’istituzione in Germania nel giro di pochissimi anni. Kaufhof, fondata nel 1879, era una piccola bottega a gestione familiare a Stralsung. Vendeva per lo più fili, bottoni, stoffe e tessuti. Solo due anni dopo, nel 1881, venne alla luce Karstadt con il suo primo negozio nella cittadina di Wismar. In origine il suo nome era Tuch-, Manifactur- und Confectionsgeschäft, e si dice che tra i suoi primi clienti ci fossero anche i fratelli Heinrich e Thomas Mann. Dopo una rapidissima espansione nel nord della Germania, il primo negozio marchiato Karstadt era infine giunto a Berlino nel 1912.
Leggi anche: Il già bellissimo Palazzo della Cancelleria di Berlino diventerà ancora più grande
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
In copertina: Screenshot da YouTube.