Polizei, ResoneTIC, https://pixabay.com/it/photos/tedesco-polizia-auto-bmw-polizei-1539596/, CC0.

Germania, arrestato uomo per lettera bomba al Lidl

Un pensionato è stato arrestato per attacchi compiuti con lettere bomba ad aziende alimentari. La polizia indaga sul sospettato.

La polizia di Heidelberg ipotizza che un uomo di 66 anni, proveniente da Ulm in Baden-Württemberg, sia responsabile dei diversi attacchi compiuti alle aziende alimentari tedesche con lettere bomba. Questa ipotesi sembra al momento essere confermata dall’imballaggio speciale delle lettere bomba esplose. Venerdì sera, le forze speciali hanno arrestato nella sua abitazione il pensionato che non ha posto alcuna resistenza. L’uomo, ora in custodia cautelare, era sconosciuto alla polizia e non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione sul movente. Sabato, l’ufficio di polizia e l’ufficio del pubblico ministero di Heidelberg hanno dichiarato che gli investigatori dubitano che il pensionato abbia inviato altre lettere bomba sospette.

Gli attacchi con lettere bomba ad aziende alimentari tedesche

La successione di attacchi è iniziata martedì 16 febbraio 2021 presso uno stabilimento di produzione di bevande a Eppelheim (distretto del Reno-Neckar). Secondo la polizia, l’esplosione è stata causata dallo scoppio di un pacco che un uomo aveva ritirato. L’uomo è stato ferito e ha riportato un trauma da botto. Un’altra esplosione è accaduta presso la sede della Lidl a Neckarsulm (distretto di Heilbronn), provocata anch’essa dall’apertura di una lettera bomba. Circa 100 persone sono state evacuate dall’edificio e tre persone ferite sono state portate all’ospedale. Questi ultimi sono stati dimessi dall’ospedale venerdì sera. Il supermercato Lidl ha precisato che i dipendenti della sede colpita hanno ricevuto cure mediche e psicologiche. Giovedì sera poi, è stato identificato un terzo pacco e disinnescato in un centro di distribuzione di pacchi all’aeroporto di Monaco. Il pacco era indirizzato a Hipp, l’azienda alimentare dedicata a prodotti per bambini. La spedizione dei tre pacchi, avvenuta a distanza di pochi giorni, è stata effettuata dalla compagnia di trasporti DHL. Una commissione speciale, costituita da 100 agenti dell’Ufficio di Polizia Criminale dello Stato del Baden-Württemberg, conduce le indagini.

Un imballaggio speciale

La polizia ha scoperto che nell’ufficio postale di Ulm erano stati consegnati i pacchi con il contenuto esplosivo. Le telecamere di sorveglianza dell’ufficio postale hanno permesso agli agenti di polizia di notare il raro materiale di imballaggio. Secondo il pubblico ministero di Heidelberg, il pacco era insolito e ciò ha reso colpevole il pensionato. Tuttavia  le particolarità dell’imballaggio non vengono rivelate. In seguito alle esplosioni, l’allerta è aumentata nello stato del Baden-Württemberg. Si potrà quindi avvertire la polizia dell’Ufficio Statale per eventuali pacchi sospetti.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter
XMA Header Image
Corsi di tedesco a Berlino: intensivi, serali e private o su Zoom: il calendario di Berlino Schule – BerlinoSchule
berlinoschule.com

Immagine di copertina: Pixabay