Così i media tedeschi parlavano di Gino Strada

Venerdì 13 agosto è venuto a mancare Gino Strada, medico e fondatore di Emergency. aveva 73 anni

Gino Strada se ne è andato all’età di 73 anni, nella mattinata di venerdì 13 agosto, sembra per un attacco cardiaco. Il medico aveva speso tutta la sua vita ad aiutare gli altri, soprattutto le popolazioni vittime di cruente guerre in alcune delle zone più pericolose del mondo. Nel 1994 aveva fondato Emergency, associazione umanitaria impegnata a offrire cure mediche ai più deboli e ai civili vittime di conflitti sanguinari. Rossella Miccio, attuale presidentessa di Emergency, ha dichiarato “Nessuno se l’aspettava. Siamo frastornati e addolorati. È una perdita enorme per il mondo intero. Ha fatto di tutto per rendere migliore il mondo. Ci mancherà tantissimo”.

Anche i media tedeschi parlavano dell’impegno umanitario di Gino Strada

Nel corso degli anni l’importanza dell’attività umanitaria di Gino Strada era stata celebrata anche dai media tedeschi. Due dei suoi libri più famosi, Pappagalli verdi. Cronache di un chirurgo di guerra (1999) e Buskashi. Viaggio dentro la guerra (2002) erano stati tradotti anche in lingua tedesca. Nel 2020 il giornale tedesco Taz l’aveva definito come “l’uomo migliore” per risollevare le sorti del sistema sanitario nel Sud Italia.

La vita di Gino Strada

Luigi Strada era nato a Sesto San Giovanni il 21 aprile 1948. Sin da giovane fu molto attivo politicamente, e si laureò in Medicina e Chirurgia all’Università Statale di Milano nel 1978, specializzandosi poi in Chirurgia d’urgenza. Dal 1989 fino al 1994 lavorò insieme al Comitato internazionale della Croce Rossa in numerose zone martoriate da devastanti conflitti come Pakistan, Afghanistan e Somalia. Nel 1994 fondò Emergency, associazione umanitaria che, ancora oggi, offre cure mediche e chirurgiche gratuite e di alta qualità alle vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: Gino Strada Screenshot da YouTube https://www.youtube.com/watch?v=hom6zmZI9-c