Berlino vuole introdurre nuove, pesantissime, restrizioni per tutti

Il Senato di Berlino si è nuovamente riunito per inasprire ulteriormente le restrizioni nella capitale tedesca pianificando, di fatto, un nuovo semi-lockdown

“Vogliamo vietare ancora di più” ha dichiarato la Senatrice alla Salute di Berlino Dilek Kalayci martedì 30 novembre dopo il vertice di emergenza del Senato di Berlino. La riunione è stata indetta per inasprire ulteriormente le restrizioni nella capitale tedesca dato il costante aumento dei contagi. Il Senato ha concordato nuove, pesantissime, regolamentazioni – un vero e proprio giro di vite – che, al momento, non sono ancora state votate definitivamente ma che, molto probabilmente, verranno approvate entro la fine della settimana.

Cosa ha deciso il Senato di Berlino

  • Il numero massimo di partecipanti agli eventi all’esterno è fissato a 1.000 persone, 500 in luoghi chiusi. Alcune eccezioni potranno essere applicate – ad esempio negli stadi – dove, comunque non si dovranno superare i 5.000 partecipanti all’esterno e 2.500 all’interno.
  • “Vorremmo chiudere il più presto possibile club, ristoranti, bar e strutture simili. È una decisione urgente da prendere in questo momento” ha dichiarato Kalayci. Legalmente, però, questo non è possibile al momento dato che lo stato di emergenza sanitaria nazionale è terminato il 25 novembre in tutta la Germania. In questo caso bisognerà aspettare che il Governo federale dichiari questi luoghi come “strutture per il tempo libero”.
  • Verrebbero chiusi anche tutte le istituzioni culturali come teatri, musei e cinema
  • Verrebbe anche introdotto nuovamente un limite per gli incontri privati. Se il nuovo pacchetto di restrizioni dovesse venire approvato un nucleo famigliare potrebbe incontrare un massimo di due persone non vaccinate di un’altra famiglia (senza contare i minori di 14 anni). Queste restrizioni non si applicheranno a vaccinati e guariti.
  • Tutti i mercatini di Natale dovranno adottare il modello 2G. I covidpass di vaccinati e guariti dovranno essere controllati all’entrata.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Berlino  ©Ansgar Scheffold da Unsplash