Berlino, le nuove regole: dal test negativo per fare shopping agli eventi

Pochi giorni fa il Senato di Berlino si è riunito per discutere sulle ulteriori restrizioni da introdurre nella capitale

Nel pomeriggio di sabato 27 marzo il Senato di Berlino si è riunito in un nuovo vertice per discutere l’inasprimento delle restrizioni. La riunione ha seguito a stretto giro quella svoltasi pochi giorni prima, lunedì 22 marzo, tra rappresentanti dei Länder e Governo federale. Il sindaco di Berlino, Michael Müller ha indetto il vertice preoccupato per il crescente aumento dei casi nella capitale.

Le restrizioni che entreranno in vigore a Berlino da mercoledì 31 marzo

  • Il lockdown, allungato a livello nazionale fino al 18 aprile, a Berlino durerà almeno fino al 24 dello stesso mese. Questa è stata una decisione presa del Senato alcuni giorni prima del vertice di sabato.
  • Viene meno il sistema ‘Click and Meet’ attraverso il quale si poteva prenotare uno slot di mezz’ora per accedere nei negozi al dettaglio. Da mercoledì 31 marzo, invece, il requisito per poter andare a fare shopping sarà quello di presentare un test negativo. La stessa regola si applica anche per parrucchieri, barbieri e studi cosmetici. L’obbligo non vale, invece, per i negozi che vendono generi ‘essenziali’ come, ad esempio, supermercati o farmacie.
  • Vengono congelati tutti i progetti pilota per quanto riguarda gli eventi culturali con il pubblico. Avevano preso luogo alcuni eventi (tra cui un concerto alla Philarmonie e uno spettacolo teatrale alla Berliner Ensemble) in cui le capienze delle sale erano state dimezzate e gli spettatori dovevano presentare un test negativo (compreso nel prezzo del biglietto) da fare nelle 8 ore precedenti lo spettacolo. Si potranno continuare a visitare i musei che hanno riaperto, sempre previa prenotazione presentando un test negativo.
  • L’home office è fortemente consigliato. Qualora non fosse possibile, i dipendenti dovrebbero evitare gli incontri ‘faccia a faccia’. Va inoltre evitato, se possibile, l’uso contemporaneo degli uffici da parte di più persone. Se non è possibile rispettare la distanza di 1,5 metri o il valore indicativo di 10 metri quadrati di spazio per dipendente, tutti i lavoratori dovranno indossare una mascherina medica. Le aziende sono obbligate a fornire a tutti i dipendenti due test a settimana, valgono anche i test fai-da-te. Müller ha specificato che i lavoratori possono comunque decidere di non usufruirne. Diversa la situazione se si tratta di dipendenti che hanno contatti diretti con i clienti. In questo caso è obbligatorio effettuare il tampone settimanale. I risultati dei test devono essere conservati per quattro settimane.
  • Potranno continuare a riunirsi non più di 5 persone provenienti da due nuclei famigliari in luoghi chiusi, ma è vivamente consigliato effettuare un test prima della riunione.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: Porta di Brandeburgo da Pixabay  CC0