http://berliner-u-bahn.info/sitze.php

Berlino, dopo 30 anni cambiano gli inconfondibili colori dei sedili dei bus BVG

Il motivo iconico della città decora i posti a sedere dei mezzi pubblici e numerosissimi souvenir, ma non ancora per molto…

Sebbene non piaccia proprio a tutti, il design Urban Jungle è considerato a tutti gli effetti uno dei simboli di Berlino. Il groviglio di macchiette bianche, rosse, blu e nere su sfondo scuro rispecchia d’altronde il caos della capitale tedesca e allo stesso tempo tappezza i trasporti pubblici per evitare che questi vengano imbrattati dai vandali. Il rivestimento presenta una combinazione di forme e colori talmente bizzarri da far passare la voglia alla gente di disegnarci sopra, dal momento che ogni scritta risulterebbe quasi – se non del tutto – invisibile. In un contesto urbano abituato a manifestare ed apprezzare l’espressione artistica, la BVG ha scelto di utilizzare il design “anti-graffiti” per più di 30 anni, ma adesso ha intenzione di cambiare.

Dall’Urban Jungle alla Nachtlinie

Non è ancora chiaro il momento in cui i rivestimenti scompariranno del tutto dai vari tram, treni e autobus della città. “Urban Jungle non è più utilizzato e quindi si sta lentamente esaurendo”, ha affermato Petra Nelken, portavoce della BVG. Sembra dunque che il design Urban Jungle  abbia esaurito il suo ruolo. I coprisedili dei mezzi di trasporto pubblico berlinesi saranno presto rivestiti con un motivo più neutro. A prenderne il posto sarà la cosiddetta Nachtlinie, caratterizzata da macchiette di color grigio/grigio-scuro. Questa nuova “linea notturna” determinerà presto l’intera immagine della BVG ed è già presente nei treni della serie H,  che viaggiano sulla U5 tra la stazione centrale e Hönow. Sebbene il motivo Urban Jungle andrà progressivamente scomparendo, la controversia legale che vede coinvolti il suo creatore e l’azienda di trasporto pubblico berlinese continua.

Violazione del copyright da parte della BVG?

Nel 1986 all’austriaco Herbert Lindinger venne commissionato l’allestimento esterno e interno dell’elettrotreno serie 480 della Berliner Verkehrsbetriebe (BVG).  Nessuno poteva immaginare che il motivo Urban Jungle, destinato ai rivestimenti interni per questa linea della S-Bahn, si sarebbe diffuso così tanto. Le autorità del trasporto pubblico urbano cominciarono infatti a decorare con il nuovo design anche altri mezzi, oltre che gli uffici e altri beni di consumo, fino a farlo diventare sinonimo dell’azienda stessa e di Berlino. I contratti con Lindinger stipulati all’epoca riguardavano unicamente i lavori della serie 480 della S-Bahn. “Questi accordi non si applicano alle metropolitane e tanto meno agli articoli di merchandising”, ha dichiarato Christian Donle, avvocato del designer e progettista austriaco.  Secondo i legali, la BVG avrebbe insomma violato i diritti d’autore del designer, dal momento che non sussisterebbe alcuna licenza che autorizzi formalmente l’azienda di trasporto berlinese ad utilizzare il motivo Urban Jungle. Quest’ultimo, nel frattempo, è diventato un vero e proprio cult berlinese, commercializzato dalla stessa BVG nel suo shop online. Il processo legale è ancora in atto tra le due parti e la BVG ostenta a pronunciarsi in merito alla questione prima dello scontro in aula, previsto per la prossima estate.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: schermata da berliner-U-Bahn.info