Berlino, a processo celebre medico HIV: avrebbe molestato decine di suoi pazienti

Heiko J., uno dei massimi esperti di HIV in Germania, è attualmente sotto processo per molestie sessuali. Le indagini sono iniziate nel 2014.

Heiko J., medico di 62 anni, è accusato di aver abusato sessualmente dei suoi pazienti tra l’agosto del 2011 e il maggio del 2016. Avrebbe molestato prevalentemente uomini, toccandoli in modo improprio sui testicoli e sul pene durante le visite. Una prima accusa era arrivata con due articoli di Buzzfeed e Vice nel 2019 (ora rimossi dal sito), anche se l’Ärztekammer di Berlino indaga su di lui già dal 2014. Il processo è iniziato il 19 aprile 2021: se condannato, Heiko J. rischia l’interdizione dall’esercizio della professione e la detenzione per abusi sessuali. Heiko J. si difende respingendo ogni accusa, il suo avvocato parla di incomprensioni con i pazienti.

La difesa parla di «interpretazioni errate»

L’avvocato difensore König fa leva sul misunderstanding: i pazienti avrebbero mal interpretato i comportamenti di Heiko J. Oltre al trattamento delle infezioni a trasmissione sessuale, il medico si occupa anche di prevenzione e trattamento del cancro agli organi genitali maschili. Questo è il motivo per cui gli esami anali, le manipolazioni del pene e dei testicoli erano procedure di routine nello studio del medico al fine di rilevare eventuali malattie in una fase precoce, spiega l’avvocato. L’accusa però parla di «contatti intimi non necessari» e di vere e proprie prestazioni sessuali pretese da Heiko J., a volte anche in cambio di farmaci. L’uomo avrebbe approfittato della sua posizione per abusare di pazienti in situazioni di fragilità emotiva e psicologica dovuta alla sieropositività.

Le indagini precedenti

Il caso di Heiko J. non è nuovo alle autorità. La Ärztekammer di Berlino, l’associazione dei medici berlinesi, ha iniziato a indagare sulla sua attività nel 2014, anche se le prime accuse risalirebbero addirittura al 2002. Anche altre associazioni berlinesi impegnate in campagne di prevenzione sull’HIV dicono di aver ricevuto richieste di aiuto da parte dei pazienti di Heiko J. Tuttavia, la polizia ha iniziato a occuparsi del caso solo successivamente, fino all’intervento del pubblico ministero nel 2016. Inizialmente molti uomini, soprattutto persone non legalmente residenti in Germania, non hanno voluto denunciare il medico. Ulteriori controversie mediatiche riguardano i due articoli di denuncia nei confronti di Heiko J. pubblicati su Buzzfeed e Vice nel 2019, ma subito rimossi perché nessun tribunale aveva ancora confermato le accuse.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: © CC0 Pixabay