Ennio Morricone sceglie anche Berlino come tappa del tour di addio alle scene

Ennio Morricone: The Farewell Tour, è questo il nome dell’ultimo concerto del Il Maestro Ennio Morricone che segnerà il suo addio alla scene.

Il Maestro si esibirà, per l’ultima volta, anche nella capitale tedesca il 21 gennaio 2019 alla Mercedes-Benz Arena. Ospite d’eccezione l’icona della musica popolare portoghese fado: Dulces Pontes. A Berlino, Il Maestro dirigerà personalmente il concerto durante il quale si avrà modo di apprezzare anche la Czech National Symphony Orchestra (CNSO) e un coro di 75 cantanti. 

Cosa ci si dovrà aspettare da quello che sarà l’ultimo tour

«Esibirsi per l’ultima volta, a Berlino, dinanzi a un pubblico composto da persone di diverse generazioni e diversi background sarà un’occasione unica» – dice Morricone. «Guardando indietro, ai 60 anni di lavoro compiuti, più di 600 sono state le opere che ho realizzato. Il programma del tour è stato completamente rinnovato, ma naturalmente non mancheranno i pezzi storici dei film e della mission di Sergio Leone. Nonostante i grandi classici, dunque, il tour sarà comunque una novità per il pubblico. Ci saranno anche brani tratti dal film di Tarantino e alcuni dal Leone Western mai suonati dal vivo. Inoltre, Dulce Pontes salirà sul palco per allietare il pubblico con la sua impressionante voce». Morricone ha lavorato con la Czech National Symphony Orchestra per un po’, la stessa orchestra che lo ha accompagnato per quasi tutto il tour e che ha registrato le musiche per The Hateful 8. I numerosi premi ricevuti per la colonna sonora sono anche il risultato della proficua collaborazione del compositore con l’orchestra.

Una leggenda vivente

Ennio Morricone ha composto più di 500 colonne sonore per cinema, televisione e radio oltre a 100 opere di musica assoluta. Tra le sue composizioni più importanti possiamo annoverare: Play Me the Song of Death, C’era una volta in America, Per un pugno di dollari, Gli intoccabili e Mission. La musica di Morricone per Bastardi senza gloria si è classificata al secondo posto nella Top 200 delle migliori colonne sonore di tutti i tempi. Ennio Morricone è oggi giustamente annoverato come il più grande compositore cinematografico vivente al mondo. Conteso dai registi di tutto il mondo per la sua ineguagliabile versatilità e produttività, Morricone è un maestro indiscusso nella sua arte, un vero virtuoso, in grado di intrecciare senza particolari sforzi stili tra loro contrastanti, per dare vita ad alcune delle più sublimi musiche dei nostri giorni. L’ultimo Oscar per la migliore colonna sonora risale al febbraio 2016 per The Hateful 8 di Tarantino ed è solo l’ultimo riconoscimento al merito di cui è stato insignito nel corso della sua lunga carriera.  Lo stesso film gli è valso anche il sesto premio BAFTA e il terzo Golden Globe. Il suo precedente tour 60 ANNI DI MUSICA ha incluso più di 50 concerti in 30 città europee negli ultimi anni. Nel solo mese di agosto 2017 per questo tour sono stati venduti oltre 500.000 biglietti. Nel gennaio 2019 i suoi fan possono ora vivere le indimenticabili opere di Morricone in un tour che toccherà 30 città.  

THE FAREWELL TOUR 

Lunedì 21 gennaio 2019 dalle ore 19:00 alle ore 22:00

Mercedes-Benz Arena, Mercedes-Platz 1, 10243 Berlin

Evento facebook

[adrotate banner=”39″]

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: ©Youtube