Steinstücken, il quartiere enclave di Berlino Ovest dentro Berlino Est ai tempi del Muro
Steinstücken, un quartiere appartenente a Berlino Ovest che si trovava all’interno di Berlino Est
Steinstücken era una delle 10 enclave presenti a Berlino dal 1920. Inizialmente esso era situato all’interno della provincia del Brandeburgo, successivamente divenne un’enclave di Berlino Ovest all’interno del territorio della DDR. Si trattava, dunque, di una sezione di territorio che ufficialmente era parte della Repubblica Federale ma situata al di fuori dei confini del suo Stato di appartenenza. Le enclave furono create nel 1920 con la formazione della Grande Berlino, che incorporò una serie di comunità indipendenti. Alla fine della seconda guerra mondiale, le exclave divennero tutte parte di Berlino Ovest. Delle molte enclave berlinesi, Steinstücken era l’unica abitata: in quel territorio risiedevano infatti circa 300 persone. Per questo motivo nel 1972 Steinstücken fu collegata tramite una stretta via con il resto della città. Tuttavia, Steinstücken rimase fino al 1990 circondato dal Muro di Berlino, che la separava dal territorio circostante appartenente alla città di Potsdam.
La vita degli abitanti di Steinstücken
Gli amici e i parenti degli abitanti di Steinstücken avevano bisogno di registrarsi in una delle case presenti nell’enclave per recarsi in visita. Solo in questo modo era permesso attraversare il confine. Secondo questo metodo le persone registrate a Steinstücken risultavano molte di più di quelle che effettivamente vi risiedevano. In alcune case di Steinstücken erano registrate anche 250 persone. Inoltre, sia i lavoratori che i veicoli che dovevano entrare nell’exclave per fare consegne avevano bisogno di ottenere un permesso che doveva essere chiesto con settimane d’anticipo.
Dove trovare la storia di Steinstücken a Berlino
Nel 2005 è stato inaugurato un pannello informativo sulla storia di Steinstücken che commemora il corso del muro di Berlino a Potsdam. Il sentiero del muro di Berlino conduce anche a Steinstücke e indica la storia dell’ex enclave di Berlino Ovest con un pannello informativo all’angolo tra Steinstrasse e Bäkestrasse.
Immagine di copertina: Veduta aerea di Steinstücken da Wikipedia – Pubblico Dominio
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter