I giorni festivi a Berlino (ben 12!) e in Germania nel 2020. Ecco tutti i ponti possibili
Berlino avrà ben 12 giorni di festa del 2020, non sono mai stati così tanti
Saranno ben 12 i giorni festivi a Berlino nel 2020, uno in più rispetto all’anno precedente. Per celebrare i 75 anni dalla liberazione, la capitale tedesca, a differenza di tutti gli altri stati federali, ha fatto dell’8 maggio una giornata di festa. Sarà così solo quest’anno. Confermata invece la giornata della donna come festività. Anche questo è un caso eccezionale. A differenza di tanti altri stati federali, Berlino ha però meno feste religiose (ad esempio non si festeggia l’epifania).
I giorni festivi a Berlino nel dettaglio
il 2020 sarà un anno positivo per chi lavora normalmente dal lunedì al venerdì: molte feste capitano infatti di venerdì: 1 e 8 maggio, 3 ottobre e 25 dicembre, oltre logicamente a venerdì santo. Nessun lunedì di festa sarà invece aggiunto a quelli canonici di Pasqua e Pentecoste. Sarà possibile fare “ponte” solamente giovedì 21 maggio. Se volete organizzare una vacanza prendendo pochi giorni di ferie è ad ogni modo un anno positivo. Ecco qui la tabella.
|
I giorni festivi in Germania (negli altri Länder tedeschi)
Escludendo le giornate della donna e della liberazione, gli altri giorni festivi di Berlino sono celebrati in tutti gli altri stati federali. Vediamo nel dettaglio quelli che si aggiungono. La nostra Epifania, lunedì 6 gennaio, si festeggia solo in Baviera, Baden-Württemberg e Sassonia. Domenica 31 maggio, domenica di Pentecoste, è festa in Brandenburgo. In Baviera, Baden-Württemberg, Hessen, Nordrhein-Westfalen, Rheinland-Pfalz e Saarland è festa anche il giorno del Corpus Domini, quest’anno giovedì 11 giugno. Sabato 8 agosto in alcune città della Baviera si festeggerà la Pace di Augusta. Sabato 15 agosto, Ascensione di Maria, è giorno festivo in Germania solo nei Länder Baviera e Saarland. Sabato 31 ottobre, giorno della riforma, è festa in Brandeburgo, Mecklenburg-Vorpommern, Sassonia, Sachsen-Anhalt e Turingia. Domenica primo novembre, Allerheiligen ovvero Tutti i Santi, è rosso sul calendario solo per Baviera, Baden-Württemberg, Nordrhein-Westfalen, Rheinland-Pfalz e Saarland. Infine, mercoledì 18 novembre sarà festivo solo in Sassonia: è il Buß- und Bettag, ovvero un giorno di rinuncia e preghiera celebrato dalla Chiesa evangelica.
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!
Photo: © Pixabay cc0