Berlino, ultimo dell’anno con le nuove S-Bahn
E’ ufficiale: i nuovi convogli della S-Bahn saranno pronti a partire dal 1 gennaio
Grazie a un accordo tra i Länder di Berlino e Brandeburgo, i primi 10 convogli delle nuove S-Bahn potranno entrare ufficialmente in funzione su varie linee a partire dal 1 gennaio 2021. Ma per il servizio sulla linea S47 (Spindlersfeld-Hermannstraße) verranno già attivati nella notte del 31 dicembre. In totale è prevista la produzione di 106 nuovi treni, per un totale di ben 382 vagoni, che entreranno in servizio entro la fine del 2023.
Più confortevoli e tecnologiche, ecco come saranno le nuove S-Bahn
I convogli verranno prodotti dal consorzio di autotrasporti Stadler und Siemens e appartengono alla classe 483/484. Secondo Albrecht Neumann, CEO di Rolling Stock di Siemens Mobility, si tratta di un «progetto faro per la mobilità urbana», dato che i nuovi treni «offrono un’esperienza di viaggio migliorata, più comfort per i berlinesi» e «sono particolarmente robusti». Ma vediamo come saranno all’interno. Su ogni vagone ci saranno circa 80 postazioni a sedere, finestrini ampi, pareti e pavimenti chiari. I viaggiatori potranno godere di ampi spazi non solo per le gambe, ma anche per eventuali valigie o zaini, oltre che per sedie a rotelle. Inoltre, pratici display installati all’interno del vagone forniranno informazioni sulla destinazione della linea e sulla fermata successiva.
In che linee saranno attive
I nuovi convogli saranno attivi nelle seguenti linee:
- S4 (Spindlersfeld-Hermannstraße)
- S41/S42 (Ringbahn),
- S46 (Königs Wusterhausen–Westend),
- S8 (Zeuthen–Birkenwerder).
Per ogni informazione relativa alla flotta che entrerà in servizio dal 1 gennaio, controllare il sito ufficiale cliccando qui.
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Immagine di copertina: S-Bahn da Pixabay