5 musei delle auto da visitare in Germania

La Germania e la passione per le auto, 5 luoghi da non perdere

I tedeschi sono da sempre riconosciuti tra i migliori costruttori di automobili a livello mondiale. Da Stoccarda a Monaco, passando per Wolfsburg, i marchi più rinomati di tutta la Germania hanno aperto installazioni per celebrare i propri modelli. Qui potrete ammirare le più belle produzioni delle case automobilistiche tedesche come i modelli elettrici di nuova tecnologia della BMW e quelli da corsa della Porsche, ma anche macchine del passato come il Maggiolino della Volkswagen. Berlino Magazine ha deciso di guidarvi per 5 tra i più importanti musei dell’auto di tutto il Paese.

AutoStadt Volkswagen, Wolfsburg

Il nostro viaggio per i musei dell’auto in Germania non poteva non partire dalla macchina del popolo. La Volskswagen ha deciso di aprire un vero e proprio parco divertimenti per gli amanti dell’auto. Con più di 2 milioni di visitatori l’anno, l’AutoStadt è l’attrazione turistica principale della città di Wolfsburg nonché il museo di automobili più visto al mondo, e non crediamo possa essere altrimenti. La più grande casa automobilistica tedesca, infatti, ha investito tantissime energie nella creazione di sette padiglioni per un totale di 250.000 metri quadrati. Qui sono esposte tutte le marche di proprietà del gruppo Volkswagen, dall’Audi sino alla Bugatti. Imperdibile a nostro parere è  la casa del tempo, la ZeitHaus, dove troverete oltre 100 auto storiche restaurate fedelmente.

BMW Museum, Monaco

Il BMW Museum è stato rinnovato nel 2008 aumentando la propria capacità espositiva da 1000 metri quadri a 5000. Il museo ha voluto comunque mantenere l’edificio esterno detto Schussel progettato nel 1973 dall’architetto Schwanzer divenuto attrazione turistica di Monaco e posto sotto tutela monumentale. Noi di Berlino Magazine consigliamo di non perdere lo Schatzkammer dove potrete ammirare come il design della BMW si sia evoluto nel tempo e la Haus der Technik dove avrete la possibilità di conoscere le nuove tecnologie sviluppate dalla casa bavarese. Se vi rimanesse tempo a disposizione fate un salto al BMW Welt. Qui si può vivere un’esperienza sensoriale dedicata ai più appassionati e ai nuovi compratori.

Audi Museum Mobile, Ingolstadt

Subito fuori dagli stabilimenti dell’Audi troviamo il Museum Mobile. Parte dell’Audi Forum, uno spazio espositivo di oltre 77.000 metri quadri, il museo ha un’esposizione permamente di oltre 50 vetture e 40 tra moto e biciclette. Sviluppato su quattro piani, spicca agli occhi dei visitatori il montacarichi da cui vengono esibiti 14 automobili. Al suo interno potrete ammirare non solo la storia del marchio Audi come oggi conosciuto, ma di tutte le case che hanno fatto la storia della Auto Union la DKW, la Horch, la Wanderer e la NSU.

View this post on Instagram

The same DNA runs through there drive trains. QUATTRO

A post shared by Audi Museum (@audi_museum) on

Porsche Museum, Stoccarda

Il Porsche Museum a Stoccarda ripercorre la storia e i successi della compagnia fondata da Ferdinand Porsche. Inaugurato nel 2009, il museo espone più di 80 modelli tra cui naturalmente i celebri 356, 550, 911 e 917. L’installazione è suddivisa in due esibizioni differenti. La prima racconta l’azienda e il suo sviluppo, la seconda espone le auto prodotte dalla casa automobilistica del Baden-Württemberg in ordine cronologico.
Colonna portante dell’intero museo è la mostra “Porsche Idea”. Qui si spiegano la filosofia e la passione con cui da sempre Porsche progetta e realizza i suoi prodotti.

Trabi Museum, Berlin

Il nostro viaggio tra i musei dell’automobile in Germania non poteva non terminare nella nostra città, Berlino. Direttamente vicino Checkpoint Charlie, situato nella centralissima Zimmerstraße, si trova il museo della casa automobilistica più famosa della DDR, la Trabant. All’interno dei locali potrete ammirare i modelli che hanno fatto la storia come la berlina, la cabriolet e la giardinetta. Ma anche i più rari e unici come la P70 con telaio in legno o la Trabi da corsa. Su richiesta, per chi volesse sentirsi un pilota dell’epoca, i clienti possono mettersi alla guida di una una Trabi e fare un Trabi-Safari, ovvero un indimenticabile tour guidato per le strade di Berlino est.

Cercate ricambi per la vostra auto in Germania? Su www.Rexbo.it trovate tutti i ricambi di cui potete aver bisogno a prezzi vantaggiosi.

Immagine di copertina Pixabay

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter