21 poster nazisti che spiegano il potere della propaganda
Propaganda: uno dei punti fondamentali della politica nazista per arrivare al controllo della popolazione
“Mein Kampf” ovvero “La mia battaglia” è il saggio pubblicato da Hitler nel 1925 dove si può leggere: «La propaganda lavora sul grande pubblico dal punto di vista di un’idea e li rende maturi per la vittoria di questa idea.» Il suo pensiero si basava sulla convinzione che per controllare una popolazione, doveva prima di tutto controllare le menti. Per questo motivo si impegnò sempre ad attuare una fitta e capillare propaganda. Di seguito possiamo vedere 21 poster di impressionante livello artistico ma con messaggi decisamente ripugnanti.
- Questo primo manifesto di propaganda nazista proviene dalla campagna di Adolf Hitler per diventare il leader della Germania. Il testo recita: “Prenderemo il destino della nazione nelle nostre mani! Hitler sarà Presidente del Reich!”
da: Bundesarchiv Koblenz/The United States Holocaust Memorial Museum - Questo poster fa parte della propaganda per una raccolta fondi nazista. Vi è rappresentata una ragazza appartenente alla Bund Deutscher Mädel (l’ala femminile della Gioventù Hitleriana) che chiede soldi per costruire ostelli della gioventù e case.
Immagine da: Imperial War Museums
- Lo swing e la musica jazz facevano parte di quell’arte considerata “degenerata”. Nonostante ciò la Germania aveva una propria band jazz, conosciuta come Charlie and His Orchestra, approvata dal Governo nazista. Immagine tratta da: Wikimedia Commons
- La propaganda nazista andava ovviamente a promuovere idee antisemite, come questo manifesto che recita: “Dietro le potenze nemiche: gli ebrei.”
Immagine tratta da: US Holocaust Memorial Museum, donazione di Helmut Eschwege
- Altri poster erano contro il comunismo. In questo vediamo la Germania ed i suoi alleati marciare contro di esso. Il testo recita: “L’Europa sta andando avanti.”
Immagine tratta da: SS Relics
- Questo poster era finalizzato a reclutare nell’esercito nazista uomini dai Paesi Bassi. Il messaggio in fondo recita: “Per il vostro onore e la vostra coscienza! Contro il bolscevismo – la Waffen-SS vi chiama!”
Immagine tratta da: Crestoc
- In questo poster vediamo una famiglia tedesca che saluta la Ferrovia Imperiale Tedesca con il saluto nazista. Immagine tratta da: The United States Holocaust Memorial Museum
- Qui vediamo un patriottico ragazzo che posa con la bandiera del Partito nazista. Il testo recita: “Gli studenti tedeschi combattono per il Führer e il popolo.”
Immagine tratta da: Kunstbibliothek – The United States Holocaust memorial Museum
- Vediamo un soldato tedesco che sta per colpire un drago rosso a rappresentare l’Unione Sovietica che viene sconfitta dalla Germania.
Immagine tratta da: Wikimedia Commons
- Il poster recita “Gli ebrei sono pidocchi” ed era stato affisso in tutta la Polonia, per diffondere la paura che gli ebrei portassero il tifo.
Immagine tratta da: Institute of National Remembrance, Poland/Wikimedia Commons
- Questo poster doveva essere di incoraggiamento per le giovani donne ad unirsi alla Lega delle Ragazze Tedesche (Bund Deutscher Mädel) la controparte femminile della Gioventù Hitleriana.
Immagine tratta da: The New Think tank
- Vi è rappresentata una bionda donna tedesca che allatta il suo bambino e sullo sfondo una fattoria idilliaca. Questo poster era probabilmente destinato a promuovere l’idea della superiorità della razza ariana.
Immagine tratta da: Crestock
- In questo poster vediamo un autorevole Adolf Hitler con le parole “un popolo, un impero, un leader”.
Immagine tratta da: The New Think Tank
- Questo poster sorprendentemente bello pubblicizza la “Giornata dello sport della Lega delle ragazze tedesche”.
Immagine tratta da: The Wolfsonian – Florida International University
- In questo poster, stilisticamente vicino ai cartoni animati, vediamo un Winston Churchill impaurito che abbraccia Stalin. La causa di questo terrore è una copia di un giornale nazista che, trasportato dal vento, entra dentro la stanza attraverso una finestra aperta. Nella foto appesa al muro vediamo il presidente Roosevelt. Immagine tratta da: SS Relics
- Questo manifesto mette in guardia la popolazione riguardo l’uso dell’ elettricità di notte, momento in cui gli aerei britannici sganciarono bombe sulla Germania. Immagine tratta da: The New Think Thank
- Vediamo una famiglia tedesca protetta dalle ali di un’aquila, simbolo del partito nazista. Il testo recita: “L’NSDAP protegge il popolo. I tuoi compagni hanno bisogno del tuo consiglio e del tuo aiuto, quindi unisciti all’organizzazione del partito locale”. Immagine tratta da: Wikimedia Commens
- Questo poster di propaganda è finalizzato al reclutamento dei giovani nelle Waffen-SS, l’ala militare delle SS. Il sottotitolo afferma che ogni uomo sopra i 17 anni può unirsi.
Immagine tratta da: SS Relics
- Questo poster parla alle donne tedesche invitandole a proteggere le loro famiglie votando Hitler.
Immagine tratta da: The United States Holocaust memorial Museum
- Quindi vediamo il poster del film L’Ebreo Errante (o L’Eterno Ebreo). Il film è stato commercializzato come un documentario ma descrive il popolo ebraico come manipolatore ed incivile.
Immagine tratta da: The World Holocaust Remembrance Center/Yad Vashem Photo Archive - Quest’ultimo poster esalta il trionfo nazista nelle elezioni del 1932.
Immagine tratta da: Libabry of Congress, Prints and Photographs, Division, Whashington, DC/The United State Holocaust Memorial Museum
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram
Immagine di copertina.