Zyankali, il bar di Berlino in un’ex classe di chimica dove i cocktail si creano partendo dalla tavola degli elementi
La singolare location in una vecchia classe di chimica
I bar a tema, a Berlino, di certo non mancano come dimostrano quelli ispirati a Quentin Tarantino e al mondo di Tim Burton. Alla lunga lista se ne aggiunge un altro: lo Zyankali Bar, un singolare e coloratissimo bar a Kreuzberg. Nato come una classe di chimica, ne ha conservato la “natura”: pareti gialle e illuminazioni a forma di provette, danno al cliente la sensazione di essere finito in un vecchio laboratorio.
Barman o scienziati?
Il bar è stato fondato nel 1991 dal tecnico di laboratorio Tom Zyankali. Il barman-scianziato si impegna, con i suoi collaboratori, a trovare nuove e originali combinazioni che possano incontrare i gusti del cliente. E i risultati non mancano di certo. Il menù comprende una vasta gamma di cocktail, come ad esempio il Bloodythirsty Mary, a base di Chili-Wodka, estratto di erbe fatto in casa, succo di pomodoro, succo di lime, salsa Worchestershire. Questi coctkail vengono generalmente serviti in veri e propri backer e sono sicuramente lontani dall’idea convenzionale di cocktail, sia per gli ingredienti abbinati, sia per la loro strana consistenza “spumosa”.
Non solo cocktail
L’ampia carta dello Zyankali comprende anche numerosi tipi di gin, whisky, rum e assenzio. Tra questi ultimi, alcuni sono prodotti dallo stesso bar, come anche la birra della casa, la Zyankalibräu, e numerosi Großmutters feine Liköre (i liquori della nonna). Per i più curiosi, nel periodo tra aprile e ottobre è disponibile il “Gelato alcolico”. Il bar dispone anche di una saletta sotterranea in cui è possibile giocare a biliardino oppure ballare.
Zyankali Bar – Institut für Unterhaltungschemie
Gneisenaustraße 17, Kreuzberg-Berlino
Orari: lunedì-giovedì 16.00-02.00, venerdì e sabato: 16.00-03.00, domenica: 16:00-01.00
Per info e prenotazioni: +49 30 68 83 01 70
[adrotate banner=”39″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Photos : © Sara Barone
Photo Cover: © Facebook/Zyankali