Victoriastadt, il misconosciuto quartiere di Berlino che sembra uscito da un’altra epoca

Il quartiere tedesco dedicato a un monarca inglese 

Un piccolo villaggio all’interno della metropoli: così appare Vicktoriastadt a chi la visita per la prima volta. Conosciuta anche come Kaskelkiez, Victoriastadt si trova nella parte orientale di Berlino, più specificatamente nel quartiere Lichtenberg, racchiusa dalle linee della S-Bahn di Ostkreuz, Rummelsburg e Nöldnerplatz. La sua tranquillità sta richiamando sempre più famiglie che preferiscono quest’area alle confinanti Friedrichshain e Prenzlauer Berg, entrambe zone in cui gli affitti e la vita possono essere molto cari. Qui il tempo sembra essersi fermato: i negozi con le insegne del secolo scorso e la calma del quartiere proiettano il visitatore in un’altra epoca. Ma la particolarità di Victoriastadt non si ferma qui: il quartiere è l’unico in tutta Berlino a portare il nome di un monarca straniero. Si deve infatti alla Regina Vittoria il nome di quest’area, in segno di vicinanza tra il regno tedesco e quello inglese durante la sua reggenza. 

[adrotate banner=”34″]

Victoriastadt, screenshot da Google Maps

Victoriastadt, screenshot da Google Maps

La particolare architettura di Vicktoriastadt 

Il quartiere rappresenta una peculiarità anche dal punto di vista architettonico: qui, infatti, si trova il primo quartiere residenziale totalmente costruito in cemento. Durante la seconda metà del 1800, anziché usare mattoni, per la prima volta si scelsero sabbia e cemento per erigere edifici. Con questo nuovo metodo, furono costruite quasi 70 case, delle quali solo sei esistono ancora oggi (Türrschmidtstraße 17, Nöldnerstraße 19 and Spittastraße 25, 28 e 40). Fortunatamente, la Seconda Guerra Mondiale provocò la distruzione di poche tra le case presenti, permettendo così che l’architettura residenziale si preservasse. Al tempo della DDR, Victoriastadt non era ancora stata ristrutturata e molte delle case cadevano a pezzi. Solo successivamente alla riunificazione della Germania,ci si adoperò per la ristrutturazione dell’area.

Victoriastadt, Andrea d'Addio

Victoriastadt, Andrea d’Addio

Cosa fare e vedere a Victoriastadt

Al giorno d’oggi, Victoriastadt si presenta come un’area che attrae non solo i berlinesi, ma anche i turisti più accorti. Sono molte infatti le attrazioni che portano visitatori in questa parte della città. Tra queste, anche i BLO-Ateliers che dal 2003 ospitano nei loro spazi artisti, artigiani e fabbri. Qui, amanti e neofiti dell’arte possono trascorrere giornate e vivere esperienze artistiche. Gli spazi ospitano anche eventi, jam session e workshop aperti a tutti coloro che vogliano prenderne parte, così da creare un dialogo tra gli artisti e i visitatori. Degna di nota è anche Tuchollaplatz, progettata alla fine del XIX secolo e ristrutturata recentemente senza alterarne le caratteristiche. Tra i must see di questa piazza vi è anche il Linienverzweiger, una specie di guardiola usata dal sistema postale tedesco per trasmettere la posta e i telegrammi. Immancabile, inoltre, una visita al caffè Nadia+Kosta, aperto da pochi anni ma ormai diventato un’istituzione nell’area. 

Leggi anche: Heckmann-Höfe, i bellissimi cortili nascosti di Berlino sconosciuti ai più

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Victoriastadt, © Andrea d’Addio