Squarcio all’ala dell’aereo Ryanair, atterraggio d’emergenza sul volo Francoforte – Bari
Paura a bordo di un aereo diretto a Francoforte sul Meno costretto ad un atterraggio di emergenza quaranta minuti dopo la partenza
Il volo FR 5214 operato da Ryanair delle 21 di martedì 29 gennaio in partenza da Francoforte sul Meno e diretto a Bari è atterrato dopo 40 minuti nello stesso scalo da cui era decollato. A causare il rientro è stato uno squarcio su una delle ali del velivolo. Ad attenderlo sulla pista d’atterraggio erano presenti vigili del fuoco e addetti del servizio d’emergenza.
Accident Boeing 737-800 (with registration EI-GXG) on 29th January 2019 at Hahn on flight Ryanair FR-5214 from Hahn (Germany) to Bari (Italy), who returned to Hahn Airport due gear strut penetrates wing during retraction. pic.twitter.com/ZSbNUyjnpz
— Tomáš Semrád (@Tomas40916602) 30 gennaio 2019
Il volo Francoforte – Bari, problemi fin dal decollo
Poco dopo il decollo i piloti del Boeing 737-800 hanno proceduto ad avviare il rientro del carrello d’atterraggio, un’azione normale su ogni volo, ma che in questo caso – per un problema non ancora chiarito – ha danneggiato l’ala sinistra del velivolo. Ormai giunti a 10mila piedi di altitudine, i piloti hanno deciso di non salire ulteriormente, ma rientrare in aeroporto. Il peso dell’aereo però era tale che un eventuale atterraggio immediato sarebbe stato molto difficile. Si è deciso di rimanere in volo per quaranta minuti in modo da consumare carburante e alleggerire l’apparecchio. L’atterraggio è avvenuto così intorno alle 21:40. I passeggeri sono stati trasferiti su un altro aereo dopo circa due ore partito alla volta di Bari dove è arrivato intorno a mezzanotte e quaranta (invece che alle 21.25 come inizialmente previsto).
[adrotate banner=”34″]
I passeggeri e la reazione di Ryanair
Secondo quanto raccolto finora da diversi quotidiani, i passeggeri sono stati avvertiti solo all’ultimo dell’atterraggio d’emergenza, nonostante avessero notato le facce sconvolte delle hostess a bordo e le varie manovre operate dai piloti per rimanere intorno a Francoforte. Alcuni di loro avrebbero anche pianto in preda alla disperazione. Tutto è finito per fortuna senza conseguenze anche se al momento Ryanair non ha diramato nessuna nota ufficiale sulle cause della rottura limitandosi a segnalare il ritardo e il cambio di velivolo.
Leggi anche: Da aprile 2019 53 nuove tratte Ryanair, molte dall’Italia
[adrotate banner=”39″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Photo Cover: Pixabay CC0