Narcotic Younotus

Narcotic, la cover di 2 dj berlinesi della celebre hit dei Liquido del 1999 impazza in Germania

Dopo 20 anni dal successo di Narcotic della band tedesca dei Liquido, i dj berlinesi YouNotUs trasformano la hit degli anni Novanta in un singolo dance estivo

Sono passati 20 anni, ma la band tedesca dei Liquido continua a influenzare la musica attuale. Il 26 aprile di quest’anno il duo di dj berlinesi composto da Tobias Bogdon e Gregor Sahm ha reso disponibile su tutte le piattaforme il singolo Narcotic, remix della canzone che aveva spopolato negli anni ’90. Il duo ha presentato la canzone in tempo per il ventesimo anniversario dell’ex successo mondiale (con oltre otto milioni di unità vendute il 31 agosto 1998 come singolo pubblicato). Alla realizzazione del nuovo singolo hanno partecipato il cantante olandese Janieck e nientemeno che l’ex cantante dei Liquido in persona, Wolfgang Schrödl. Janieck è conosciuto per aver collaborato con il dj belga Lost Frequencies per il singolo Reality. Schrödl, adesso conosciuto come Senex, ha prestato la sua voce insieme a quella di Janieck per questo nuovo brano dance estivo. Il singolo conta già più di 500.000 visualizzazioni su Youtube. Nel video appare anche Schrödl, che oggi continua la sua carriera da solista.

[adrotate banner=”34″]

Dai Liquido agli YouNotUs, dal rock alternativo alla dance-pop

Gli YouNotUs nascono nel 2014. Il loro singolo di debutto, Sundaze, è stato pubblicato quell’anno dall’etichetta discografica Love Madders. Il duo ha collezionato diverse collaborazioni, anche internazionali. Tra l’altro, i dj hanno remixato il successo estivo del 2015 del cantante spagnolo Álvaro Soler, El mismo sol. Quest’anno il duo berlinese può vantare la collaborazione del cantante Wolfgang Schrödl, dei Liquido. Il gruppo nasce a Heidelberg nel 1996, composto da Schrödl (voce, chitarra e tastiere), Tim Eiermann (voce e chitarra), Wolle Maier (batteria) e Stefan Schulte-Holthaus (basso). Il singolo Narcotic venne pubblicato dall’etichetta discografica Virgin Records il 31 agosto 1998 come prima traccia del loro primo album, «Liquido». Il tour europeo di quell’anno segnò il tutto esaurito. L’album ottenne il disco d’oro in Germania. Nel 2000 la canzone venne giudicata come la seconda migliore canzone di tutti i tempi da Delta Radio di Amburgo subito dopo Stairway to Heaven dei Led Zeppelin. Negli anni successivi i Liquido continuarono a scrivere nuovi pezzi e a suonare nei festival europei, riscuotendo molto successo. La band annunciò il proprio scioglimento il 27 gennaio 2009 sul proprio sito, a causa di divergenza di obiettivi fra i membri. 

Il remix ha suscitato non poche critiche da parte del web

Il video ha riscosso successo, ma non sono mancate le polemiche. In particolare, la maggior parte dei commenti negativi sono in lingua tedesca. Come succede quasi sempre quando si fa un remix di un successo del passato, molti scrivono che non c’è paragone con la vecchia versione. Si trovano però anche commenti positivi sotto la canzone, come questo: «Personalmente mi piace molto ascoltare questo famoso singolo di nuovo in radio – anche se ha un sound diverso! Bel lavoro!». La melodia dance, l’ambientazione tropicale e le ragazze in bikini son ben lontani dall’atmosfera e dalla cultura degli anni ’90. I tempi però sono cambiati e questo sembra essere il singolo adatto per scatenarsi quest’estate a ritmo di musica. Ha detto Schrödl: «Quando ho scritto la canzone alla fine degli anni Novanta, non pensavo che sarebbe diventato un classico. Ero sempre convinto che un giorno sarebbe stato reinterpretato dalle persone giuste. Quando mi è stato chiesto da YouNotUs, era arrivata l’ora».

Leggi anche: Tredici anni di silenzio e ora nuovo album e tour internazionale: i catanesi Uzeda arrivano a Berlino

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: © Videoclip – Younotus Narcotic