Michela Murgia spiegherà a Berlino come si diventa “fascisti oggi in Italia”
Michela Murgia arriva a Berlino: presenterà “Istruzioni per diventare fascisti” al Festival della Letteratura
Michela Murgia arriva a Berlino. Accadrà il 17 settembre all’interno del Festival della Letteratura di Berlino, che si terrà dall’11 al 21 settembre e di cui abbiamo già parlarto qui. L’incontro si svilupperà attorno al pamphlet politico della scrittrice italiana “Istruzioni per diventare fascisti”, edito in Italia da Einaudi. Sabina Magnani von Petersdordff, storica dell’arte e pubblicista, modererà la conversazione. Il dialogo si terrà in italiano, con traduzione tedesca.
[adrotate banner=”34″]
Cosa significa essere democratici
«Essere democratici è una fatica immane. Allora perchè continuamo a esserlo quando possiamo prendere una scorciatoia più rapida e sicura?». Le leggi in Italia devono essere approvate sia dalla Camera dei deputati sia dal Senato, con i loro lunghissimi e laboriosi processi decisionali. Citando le parole di Churcill, sembra essere «la peggiore delle forme di governo». Oggi i partiti populisti raggiungono sempre maggiori consensi. La scrittrice italiana coglie l’occasione per illustrare come cambiare rotta e posizionarsi in una democrazia. Essere democratici significa fornire a tutti gli strumenti per capire il presente, garantire la partecipazione e ascoltare la voce di ognuno.
Da un call center americano alla fama internazionale
Michela Murgia iniziò a lavorare già quattordicenne per potersi permettere gli studi. La sua prima esperienza lavoratoriva fu in una multinazionale, in un grande call center americano e l’esperienza finì nel suo blog a mò di diario. Da qui si trasformò nel suo primo romanzo, “Il mondo deve sapere”. Si è sempre impegnata nella politica, di orientamento sinistroide, è una delle principali sostenitrici dell’indipendenza della Sardegna. Il successo letterario arrivò con il bestseller “Accabadora”, pubblicato per Einaudi nel 2009, che le valse il premio Supermondello e il Campiello. “Istruzioni per divenatare fascisti” è un pampleth politico, tradotto in cinque lingue.
Michela Murgia: Faschist werden
Martedì 17 settembre 2019
Ore 18
Presso il Silent Green Kulturquartier, Gerichtstraße 35, 13347 Belrin
In lingua italiana con traduzione tedesca
Biglietti a 6 euro, disponibili qui
Evento: Michela Murgia: Faschist werden
Leggi anche: Aciman, Pavlova, Ai Weiwei: quanti nomi al Festival della letteratura di Berlino
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: foto di © Basso Cannarsa