Angela Merkel ad Harvard, Screenshot da YouTube, https://www.youtube.com/watch?v=9ofED6BInFs

L’illuminante discorso di Angela Merkel ad Harvard

Laurea ad Honorem per Angela Merkel 

Giovedì 30 maggio la cancelliera tedesca ha tenuto un discorso ad Harvard durante la cerimonia di laurea. Le parole della politica sono state accolte da applausi ed entusiasmo da parte dei 20mila studenti presenti e degli accademici. La politica tedesca, infatti, ha incoraggiato i giovani a trarre il meglio dai nuovi inizi e abbattere i muri, di qualsiasi tipo questi siano. Un riferimento che a molti è sembrato diretto al Presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump. Durante la cerimonia, ad Angela Merkel è stata conferita anche la Laurea ad Honorem per la sua politica delle porte aperte. 

[adrotate banner=”34″]

La cancelliera tedesca contro i muri e i riferimenti alla politica di Trump

La politica tedesca ha parlato ai laureandi dell’università dell’Ivy League iniziando in inglese e terminando in tedesco. Durante il discorso, della durata di 35 minuti circa, la Merkel ha denunciato la politica isolazionista di Trump, riferendosi anche al muro tra USA e Messico. La cancelliera ha sottolineato il fatto che la sua infanzia sia stata caratterizzata proprio dalla presenza del Muro, un tema che è tornato ormai tristemente in auge negli ultimi anni. «Muri nelle teste delle persone, muri di ignoranza e di mentalità ristretta», le parole della politica. La Merkel ha anche sottolineato l’importanza e l’opportunità che rappresentano le nuove tecnologie per la lotta al cambiamento climatico. 

L’invito agli studenti ad agire con coraggio e onestà 

Il discorso ha dato vita a numerose standing ovations. Una frase in particolare è stata accolta da applausi: «dobbiamo essere onesti con gli altri e con noi stessi. Questo significa non chiamare le bugie verità e non chiamare verità le bugie». La politica ha concluso invitando i giovani a prendere decisioni con «coraggio e onestà». La cancelliera ha da sempre un ottimo rapporto con il mondo accademico: prima di dedicarsi alla politica, infatti, Angela Merkel è stata ricercatrice all’Istituto Centrale per la Chimica fisica dell’Accademia delle Scienze a Berlino. 

Leggi anche: La Merkel ha appena ribadito con forza che il futuro della Germania passa per immigrazione e integrazione

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: ©screenshot da YouTube