Berlino, 100 mila persone al Fridays for Future: dieci foto per raccontarlo
Libertà è partecipazione, a Berlino 100 mila persone in piazza per sensibilizzare l’attenzione sul cambiamento climatico
Non esiste un “Pianeta B”, ed è assurdo che l’uomo continui a cercare forme di vita alternative nello spazio mentre distrugge quella presente qui e così, giustamente, venerdì 20 settembre le strade e le linee metropolitane di Berlino si sono riempite di giovani volenterosi, armati di cartelloni e megafoni per ricordarcelo. È stata una giornata storica, soprattutto se si considera l’alta adesione a livello globale. Greta Thungerg, da New York, ha ringraziato tutti per la partecipazione con le seguenti parole: «È incredibile quello che abbiamo realizzato oggi».
[adrotate banner=”34″]
Fridays for Future, i numeri delle manifestazioni di venerdì 20 settembre
Non ci sono foto che rendano giustizia alle numerose partecipazioni delle varie edizioni della manifestazione. I primi numeri dicono 400 mila in tutta l’Australia, 100 mila a Berlino, 100 mila a Londra e 50 mila ad Amburgo. Solo in Germania 1,4 milioni di persone, ma è stato un evento più che gigantesco ovunque, in ogni città. «Insieme stiamo cambiando il mondo». Sì, perché proprio come nel brano Libertà di Giorgio Gaber, la vera libertà consiste nel prendere parte attivamente al processo di cambiamento. Tanto per quanto riguarda le tematiche sociali che per quelle ambientali, politiche o economiche. E anche se nessuna foto potrà mai trasmettere tutta la carica emotiva intrinseca nella giornata di venerdì, a volte un’immagine può valere più di mille parole o slogan, ancora attuali, come quello di Toro Seduto, più volte citato durante le dimostrazioni. “Quando l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo pesce mangiato, e l’ultimo fiume avvelenato, vi renderete conto che non si può mangiare il denaro” disse una volta Toro Seduto. Ecco le dieci foto che Berlino Magazine ha scelto per ricordare il 20 settembre 2019.
[adrotate banner=”39″]
RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: Fridaysforfuture, © Arianna Milani per Berlino Magazine