Panettone, ©N i c o l a, https://www.flickr.com/photos/15216811@N06/31379967150/in/photolist-PNWwYo-4feKp2-7tkWHt-9dYQKx-ibERaV-b8eC7K-b1djTp-e3Nrpp-9vksw1-rCxSW9-QnRTek-QnS5zB-7NDVSx-vr2xp-7kZoaS-qKngdV-qKwPrt-qKnfJi-pNwHYy-qt7gp8-qsXA3j-pNKKfK-bPn3-PwKFt4-P5UVrY-zFrgGj-24sLP98-5K2Dn1-pNewsG-24sLMY2-5NmYG4-91RHfk-neJbJn-NXk3Fs-b5wpgH-FqG-rCz79G-FqH-7TMV8-7oJHrY-FqF-vr2ve-7MVtKe-hVpEF8-6ejVrj-6efMvp-6efMrB-crZ44E-6ejZmw-BLTqRU

La Germania “scopre” la bontà del Panettone

Anche in Germania uno dei dolci più venduti è il panettone

Nei supermercati tedeschi è sempre più frequente trovare il tipico dolce natalizio italiano, il panettone. Oltre ai numerosi stollen, biscotti natalizi, pan di zenzero e altri dolci della tradizione tedesca, i panettoni italiani sono vendutissimi ormai in tutti i supermercati della Germania.

Come distinguere la buona qualità del panettone

Nonostante il panettone sia un prodotto arrivato anche in Germania, sembra non essere paragonabile a quello italiano. Amerigo Martucciello, presidente del consorzio panettone italiano, ha detto al riguardo: «si deve distinguere tra panettone di fabbricazione industriale e panettone fatto a mano», sostenendo che emulsionanti, conservanti e lievito di birra non sono gli ingredienti adatti ad un vero panettone. La riuscita della ricetta è l’utilizzo di ingredienti genuini: lievito madre, zucchero, uova fresche, burro, uvetta, scorza d’arancia, limone, sale e acqua. Anche la data di scadenza determina la qualità di un panettone: quello industriale può durare anche due mesi, a differenza di quello fatto a mano che dev’essere consumato in un tempo più limitato. Il prezzo, che può influenzare l’acquisto, è naturalmente un ulteriore indicatore della qualità.

Come nacque il panettone

Il panettone è stato prodotto per la prima volta a Milano, dove la tradizione continua e attualmente impegna tantissime pasticcerie. Secondo la leggenda, è stato creato da un aiutante di cucina di nome Toni. La storia narra che il ragazzo abbia tirato fuori dai guai un cuoco che aveva carbonizzato il dessert nel forno per la festa del suo padrone. Toni salvò l’impasto mescolandolo con il lievito madre e altri ingredienti che trovò in dispensa. Ecco riuscita la nuova ricetta: il “pane di Toni”.

Leggi anche: Panettone e Stollen, cosa li accomuna e cosa li differenzia

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

Immagine di copertina: Panettone, ©N i c o l a, CC 2.0 on Flickr