Photo by Mehdi-Thomas CC0

Körnerpark, il bellissimo parco di Berlino che in pochi conoscono

Il parco nascosto pieno di cultura

Körnerpark è il vasto parco situato nel distretto di Neukölln. Negli ultimi trent’anni, grazie alla sua galleria e spettacoli estivi, è stato un centro culturale chiave per il suo distretto. In contrasto con gli altri parchi di Berlino per la sua struttura, Körnerpark si caratterizza per uno stile neobarocco e ordinato. Nel parco è possibile trovare una caffetteria e una datata serra degli agrumi che ospita al suo interno diverse mostre gratuite, durante tutto l’anno.

[adrotate banner=”39″]

La sua storia

Nel 1916, l’imprenditore Franz Körner offrì in regalo alla città di Berlino un proprio spiazzo di ghiaia, grande 2,4 ettari. Questo si trovava in un punto che congiungeva perfettamente Jonasstrasse, Schierkerstrasse, Wittmansdorfer Strasse e Selkestrasse. Al suo posto, ancora portante il nome del generoso donatore, venne costruito quello che oggi è Körnerpark. l’architetto Hans Richard Küllenberg, creò al suo interno un monumentale edificio con un design che teneva in considerazione l’orticoltura. In proposito, la struttura ha ospitato un’aranciera per diverso tempo, ora destinata all’istallazione di esibizioni. Subito dopo la seconda guerra mondiale, il giardino era caduto in uno stato di drammatico abbandono. Solo nel 1977 è stato adeguatamente ristrutturato e riportato ad una appropriata forma. Dal 2 Aprile 2004 è catalogato come parco storico.

Concerti e tante attività gratuite

A oggi il parco presenta delle scalinate con balaustre. Una sua caratteristica, a causa del precedente uso come semplice fosse ghiaiosa, è essere disposto tra i 5 e i 7 metri sotto il livello della strada. Con le sue fontane, canali e angoli pieni di fiori, rimane uno dei parchi più belli e verdi di Berlino. Dal 1983 in poi, accoglie al suo interno una caffetteria e una galleria d’arte. Quest’ultima è stata un posto chiave per gli scambi culturali del quartiere, ospitando artisti sia nazionali che internazionali. D’estate è possibile partecipare a dei concerti gratuiti mentre d’autunno si può godere di un salone interno, sempre dedicato alla musica.

Leggi anche: Pizza, spritz e amaro 12€: a Berlino l’offerta di 32 pizzerie per la True Italian Pizza Week

Berlino Schule tedesco a Berlino

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: © Photo by Mehdi-Thomas CC0