Metallica Live in London ©Kreepin Deth CC BY-SA 4.0 https://en.wikipedia.org/wiki/Metallica#/media/File:Metallica_Live_at_The_O2,_London,_England,_22_October_2017.jpg

Grazie a un birrificio americano di Berlino la birra dei Metallica arriva in Europa

La collaborazione tra Stone Brewing e uno dei più famosi gruppi metal americani

«Questa birra rappresenta la collisione tra due forze eccezionali». Con questa frase, Stone Brewing Berlin ha presentato la sua collaborazione con i Metallica. Il birrificio artigianale americano con sede a Berlino si occuperà di distribuire in oltre 30 paesi europei la bevanda luppolata targata Metallica, chiamata Enter Night, riprendendo un verso della canzone Enter Sandman contenuta nel Black Album del 1991. Già disponibile negli Stati Uniti grazie alla filiale americana di Stone Brewing, questa Pilsner, come dichiarato dal batterista Lars Ulrich, ha riscosso molto successo oltreoceano «e non vediamo l’ora di proporla anche ai fan durante il tour europeo». Non molto tempo fa, i Metallica avevano prodotto anche un whiskey chiamato Blackened come l’omonima canzone di And Justice for All, album pubblicato nel 1988.

[adrotate banner=”34″]

Stone Brewing è uno dei birrifici più apprezzati al mondo

Fondata nel 1996 a San Diego da Greg Koch e Steve Wagner, Stone Brewing ha da subito riscosso molto successo, tanto da essere definita per ben due volte da BeerAdvocate «il miglior birrificio del pianeta terra». Dopo lo stabilimento di San Diego, è stato aperto anche un altro birrificio a Richmond, in Virginia, e a Escondido in California. Il successo avuto in America, ha convinto poi Koch e Wagner ad aprire una filiale di Stone Brewing anche in Europa. Dopo aver «visitato più di 130 siti in 9 differenti paesi», nel 2016 hanno trovato a Berlino il perfetto luogo dove poter aprire: si trattava di una vecchia officina del 1901, nei pressi di Tempelhof. Un secondo locale è stato in seguito inaugurato due anni più tardi vicino al Mauerpark, nel quartiere di Prenzlauer Berg.

Enter Night

Enter Night era disponibile in Europa dall’1 maggio in concomitanza con il primo concerto della nuova leg europea (la terza) del WordWired Tour, che ha visto i Metallica impegnati a suonare in tutto il mondo dal 2016. Il tour ha toccato moltissimi paesi europei, per concludersi il 25 agosto al Palastzelt Maimarktgelände di Mannheim. In Germania, oltre a Mannheim, i Metallica hanno suonato anche a Colonia il 13 giugno, il 9 luglio all’Olympiastadion di Berlino e il 23 agosto a Monaco. Il successo del tour sembra inarrestabile, con quasi tutte le date già sold-out da mesi. Chi vorrà bere Enter Night, potrà comunque trovarla nei due locali berlinesi e nelle migliori birrerie. Proprio per la passione dei Metallica per gli alcolici, che ha valso loro il nome di Alcoholica negli anni ’80, siamo abbastanza sicuri che Enter Night sarà un’ottima birra.

Leggi anche: Stone Brewing Garden, il giardino fuori Berlino dedicato solo alla birra artigianale

[adrotate banner=”39″]

banner scuola berlino schule

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Metallica Live in London ©Kreepin Deth CC BY-SA 4.0