Ci tocca spiegare alla giornalista del Tg2 che “crucca” è offensivo
Una giornalista del Tg2 ha postato un tweet in cui utilizza la parola crucca in riferimento a Carola Rackete
Anna Mazzone, giornalista del TG2, la notte del blocco forzato di Carola Rackete ha pubblicato su Twitter un post in cui utilizza la parola “crucca”. Nel post si legge: «#Seawatch. Blitz della crucca che forza il blocco e attracca a Lampedusa dove viene arrestata per violazione del codice navale. Rischia dai tre ai dieci anni di carcere. È l’unica ad essere sbarcata. Migranti ancora su con Orfini, Del Rio e varie ed eventuali. Poveracci… i migranti». Il tweet ha scatenato non poche reazioni sui social.
#Seawatch. Blitz della crucca che forza il blocco e attracca a Lampedusa dove viene arrestata per violazione del codice navale. Rischia dai 3 ai 10 anni di carcere. È l'unica ad essere sbarcata. Migranti ancora su con Orfini, Del Rio e varie ed eventuali. Poveracci….i migranti.
— Anna Mazzone (@anna_mazzone) June 29, 2019
[adrotate banner=”34″]
Che cosa vuol dire la parola crucco
Per quanto si possa contestare l’operato della Sea Watch e della capitana Carola Rackete, nessuno dovrebbe sentirsi autorizzato a esprimere la propria opinione con termini razzisti e offensivi. Tanto meno una giornalista reporter della Rai. Non solo la parola “crucco” ha una valenza dispregiativa, ma in questo caso è stata utilizzata in maniera scorretta. La parola “crucco”, infatti, non è altro che l’adattamento della parola croata kruh all’italiano. Durante la Prima Guerra Mondiale i prigionieri appartenenti all’Impero Austriaco di origine croata o slava chiedevano kruh, cioè pane, ai propri carcerieri, i soldati italiani. Da qui ne è derivato il soprannome che l’esercito italiano ha affibbiato nel tempo ai prigionieri croati, i crucchi. In seguito, durante la Seconda Guerra mondiale lo stesso termine è stato utilizzato dai partigiani in riferimento alle truppe tedesche, chiamati anche “mangia crauti”, dove crauti è riconducibile alla parola tedesca kraut.
Le reazioni sui social
Il post lanciato dalla reporter del Tg2, Anna Mazzone, ha scatenato varie polemiche su Twitter. Gli utenti si sono scagliati contro la giornalista e hanno sottolineano, oltre all’insulto diretto nei confronti di Carola Rackete, anche l’ennesima inesattezza del cinguettio della reporter. Quella notte, infatti, i migranti sono sbarcati assieme alla capitana. Qui sotto vi riportiamo alcune delle risposte degli utenti Twitter pubblicati sulla pagina di Anna Mazzone.
Apprendo ora che lei è giornalista Rai, ovvero che la pago anche io. Questo mio inatteso ruolo di suo co-datore di lavoro mi autorizza a giudicare il suo tweet: fa letteralmente vomitare, se dipendesse da me lei oggi sarebbe disoccupata. Lei disonora il suo mestiere e l'Italia.
— Stefano Bresciani ?? (@BrestStefano) June 29, 2019
Ma il Tg2 raccoglie tutti i giornalisti meno intelligenti?
— Fausto Panunzi (@FPanunzi) June 30, 2019
Che orrore! Qu’est sarebbe una giornalista! Tra parentesi i migranti sono sbarcati. Questo tweet contiene un insulto e una fake news. Dov’è l’ordine dei giornalisti ? Ah e per favore… lasci perdere Oriana Fallaci: non le arriva al tallone…
— nicoletta giusti 古霓珂 (@nicolettagiust1) June 30, 2019
Leggi anche: Chi è Carola Rackete, comandante tedesca della Sea watch 3
[adrotate banner=”39″]
RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: screenhot dal profilo Twitter della giornalista Rai Anna Mazzone