Berlino, questa settimana sciopero dei mezzi pubblici

In arrivo uno sciopero dei mezzi a Berlino, ecco quando e da che ora

Venerdì 15 febbraio 2019 i mezzi pubblici di Berlino non saranno disponibili, ma solo in alcune ore del giorno. Gli addetti della della Berliner Verkehrsbetriebe (BVG), la società che gestisce il trasporto pubblico a Berlino, sciopereranno per metà giornata. Lo sciopero, indetto dal sindacato di Berlino Ver.Di come avvertimento ai dirigenti BVG, coinvolgerà la metro sotterranea U-Bahn, gli autobus e i tram di Berlino, che sono i mezzi gestiti da BVG. Quindi il trasporto pubblico non sarà attivo per tutta la mattinata di venerdì, dalle 3.30 di notte fino a mezzogiorno. Sarà invece regolarmente in funzione la S-Bahn, gestita dalla Deutsche Bahn. Lo sciopero sarebbe stato indetto come forma di protesta nei confronti dei datori di lavoro, che non garantirebbero alcune condizioni richieste dal sindacato.

[adrotate banner=”34″]

Il motivo dello sciopero

Lo sciopero indetto sarebbe il risultato di una mancata contrattazione che non è ancora riuscita a trovare un accordo tra il sindacato del settore dei servizi Ver.Di e la dirigenza BVG. Da una parte, le richieste del sindacato chiederebbero una riduzione delle ore di lavoro a 36 ore settimanali, una maggiore retribuzione e un bonus natalizio per tutti i dipendenti. Dall’altra, date le esigenze dei datori di lavoro non sembra esserci l’intenzione di accontentare le richieste del sindacato. Sullo sciopero si è espresso Andreas Splanemann, portavoce Ver.Di. Sostiene che scioperi come quello di venerdì siano comprensibili e che, se le cose non dovessero cambiare, potrebbero verificarsi scioperi più lunghi.

A marzo la possibile svolta

Secondo Claudia Pfeiffer, che si occupa della trattativa da parte dei datori di lavoro, il punto d’accordo tra le due parti è ancora lontano e le richieste del sindacato sono ancora ritenute impraticabili. Si attende quindi la prossima udienza del 5 marzo per una possibile svolta.

Leggi anche: Cosa succede a Berlino se non hai il biglietto sui mezzi pubblici: dalla multa alla detenzione

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Foto: AndyLeungHK, Metro, CC0