5 cose da provare in un mercatino di Natale tedesco
Se vi trovate a Berlino, da fine novembre e per tutto il mese di dicembre, non potete assolutamente perdere i meravigliosi mercatini di Natale, in tedesco Weihnachtsmärkte. L’atmosfera di Berlino prima di Natale è magica…
L’odore di cannella e Glühwein, da alcuni giorni, ha invaso le piazze più belle di Berlino e non solo. In tutta la Germania c’è una vera e propria passione per il Natale, già da metà novembre per le strade si possono notare gli addobbi natalizi, le varie luminarie, nei supermercati compaiono i calendari dell’Avvento, Adventskalender, con dei deliziosi cioccolatini o bellissime sorprese all’interno. I bambini e non solo, iniziano ad aprire le caselle del calendario dell’Avvento il primo dicembre, una per ogni giorno che manca al Natale. Per immergervi davvero nelle tradizioni natalizie della Germania, non potete assolutamente perdervi i mercatini di Natale. Di seguito troverete un elenco di 5 cose tipiche che potete trovare in ogni mercatino di Berlino.
1. Piramide natalizia, Weihnachtspyramide e archi in legno, Schwibbogen
La piramide natalizia è una delle prime cose che, in questi giorni, salta all’occhio per i mercatini di Berlino. Questa piramide fa parte del folklore natalizio tedesco. È simbolo di luce e di speranza, e proprio la luce genera il movimento della piramide. Le candele, infatti, producono aria calda che insieme all’aria fredda sovrastante fa muovere la struttura. Oggi esistono anche delle piramidi elettriche. La sua forma attuale risale al XVIII secolo e ha avuto origine nella zona dei Monti Metalliferi (Erzgebirge) e si è poi diffuso in tutta la Germania. Le piramidi originariamente venivano appese al soffitto delle case delle famiglie tedesche. Gli Schwibbogen sono degli archi in legno più o meno lavorati, illuminati da luci o candele. Come le piramidi, possono costare anche svariate centinaia di euro. Sono degli veri e propri capolavori.
2. Glühwein
Se volete riscaldarvi mentre girate per i meravigliosi mercatini di Berlino, il Glühwein è la soluzione. È una bevanda calda composta da vino, zucchero e spezie, tipica di questo periodo natalizio e molto buona. Nei vari mercatini di Berlino viene servita in bicchieri particolari e diversi a seconda del mercatino, come potrete vedere nelle foto. Fate attenzione allo Pfand (di solito 3€): è la cauzione trannetuta al momento del pagamento della bevanda, che viene restituita se si riporta il bicchiere. A volte però sono così belle che vale la pena tenerle. Se non volete una bevanda alcolica, potete optare per il Kinderpunsch, analcolico e comunque speziato.
3. Kartoffelpuffer
Le Kartoffelpuffer, (chiamate anche Reibekuchen, a seconda della regione), sono un prodotto tipico tedesco. Sono delle frittelle di patate che vengono fritte in olio bollente e che troverete in ogni mercatino, da gustare accompagnate da Apfelmus ad esempio o con dei crauti.
4. Lebkuchen, frutta candida o ricoperta di cioccolato
Per i più golosi ci sono i Lebkuchen, biscotti speziati oppure la frutta candida o ricoperta da ottimo cioccolato bianco, al latte, fondente. Da non perdere!
5. Gebrannte Mandeln, mandorle tostate e caramellate
Impossibile non trovare le mandorle tostate e caramellate nei vari mercatini di Natale. Ci sono varie versioni, davvero per tutti i gusti come potete notare nella foto. Buonissime!
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Tutte le foto sono di ©Anna Belli