Il magico castello di Neuschwanstein, la storia e 10 foto per farvene innamorare
Alla scoperta del castello di Neuschwanstein, lo stesso a cui si ispirò Walt Disney per il logo della sua celebre casa di produzione
L’imponente castello di Neuschwanstein è una tappa obbligata della celebre Romantische Straße. Posto a ben 965 metri d’altitudine, si trova vicino ai due paesini Füssen e Schwangau, quasi al confine con l’Austria. Nella zona non è l’unico: a due passi c’è anche il castello di Hohenschwangau, voluto invece da dal Re Massimiliano II (padre di Ludwig), sulle macerie di una vecchia fortezza medievale. Se vi chiedete il perché della sua somiglianza con il castello del logo della Disney, la ragione è semplice: Walt Disney si ispirò a questo splendida fortezza bavarese per far riconoscere la sua azienda in tutto il mondo. Sia a vederla a distanza così immerso nelle Alpi che da vicino il castello di Neuschwanstein lascia senza fiato. Il castello è raggiungibile con un sentiero che parte dal vicino villaggio attraversando un ponte, il Marienbrücke, purtroppo non sempre aperto (dipende dal tempo). A ogni modo sia con la neve che senza l’atmosfera del luogo è magica.
[adrotate banner=”34″]
La storia del castello di Neuschwanstein
Il castello di Neuschwanstein fu commissionato nel 1869 dal re Ludwig II di Baviera (1845-1886) all’architetto dall’architetto Eduard Riedel, e dagli scenografi Christian Janck e G. Dollmann come omaggio Richard Wagner, invitato a passarci più tempo possibile (il geniale compositore però non visitò mai il castello). Il progetto era quello di realizzare un castello simile alle antiche residenze feudali tedesche, in particolare alla fortezza medievale di Wartburg in Turingia che il re aveva visto qualche anno prima in un viaggio. Fu ultimato nel 1886.
Per visitare il castello di Neuschwanstein
Per visitare il castello di Neuschwanstein (che in italiano significa Nuova pietra del Cigno) è necessario un biglietto d’ingresso acquistabile alla biglietteria di Hohenschwangau, proprio sotto al castello. Qui è possibile acquistare anche i biglietti per l’altro castello della zona, quello di Hohenschwangau. La durata per ognuna delle due visite è di circa mezz’ora. Il costo complessivo per entrambi è di 13,50 € più 2,50 € se li si è prenotati online per saltare la fila.
Castello di Neuschwanstein
Neuschwansteinstraße 20,
87645 Schwangau, Germania.
[adrotate banner=”39″]
[adrotate banner=”34″]
Photo Cover: © Instagram: neuschwanstein.castle