Porsche Museum, la storia e come visitare lo splendido museo della casa automobilistica tedesca
Il museo della casa automobilistica Porsche, a Stoccarda, ripercorre la storia della compagnia ed espone più di 80 splendidi modelli
Il Porsche Museum, inaugurato nel 2009, è il museo della casa automobilistica Porsche, si trova a Stoccarda, in Porscheplatz. Il museo espone più di 80 modelli di Porsche e analizza i risultati raggiunti dal punto di vista tecnico da Ferdinand Porsche, fondatore della nota casa automobilistica. Se siete appassionati di auto e volete capire meglio la storia e l’ingegneria dei prodotti Porsche osservando dal vivo i modelli che hanno reso celebre la compagnia, allora questo museo fa al caso vostro.
[adrotate banner=”34″]
La collezione
Entrando nel Porsche Museum, una rampa conduce alla spaziosa sala principale: qui il visitatore può scegliere se iniziare il percorso dall’esibizione che ripercorre la storia dell’azienda Porsche oppure dall’esposizione delle auto prodotte dalla compagnia, disposte in ordine cronologico. Le due esibizioni sono interconnesse dalla sezione “Porsche Idea”, colonna portante dell’intero museo. Qui si spiegano la filosofia e la passione con cui da sempre Porsche progetta e realizza i suoi prodotti. I modelli esposti nel Porsche Museum sono più di 80, tra cui naturalmente i più celebri, come la Porsche 356, la 550, la 911, e la 917.
Installazioni speciali
Al termine dell’esibizione troverete il “Porsche Touchwall”, un’installazione lunga 12 metri che ripercorre la storia dell’automobile attraverso numerose fotografie, disegni e dati tecnici. Da non perdere è anche “Porsche in the Mix”, un’installazione in cui il visitatore può scegliere uno tra sette modelli di Porsche e ascoltarne i suoni caratteristici, dal rumore del motore a quello delle portiere o delle spie, combinandoli con altri suoni in modo da creare una traccia musicale.
Porsche Museum
Porscheplatz 1, 70435 Stuttgart-Zuffenhausen
Aperto dal martedì alla domenica, dalle 9:00 alle 18:00. Chiuso il lunedì
Telefono: 0049 (0)711 – 911 20 911
E-mail: info.museum@porsche.de
Leggi anche: A Berlino c’è un Museo degli strumenti musicali che appena lo visiti ti viene voglia di diventare polistrumentista
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: © Gabi_Bendler, CC0