Ludovico Einaudi in concerto ©Pawel Maryanov - CC BY-SA 2.0https://it.wikipedia.org/wiki/Ludovico_Einaudi#/media/File:Ludovico_Einaudi_2014.jpg

Ludovico Einaudi in concerto a Berlino

Le nuove date del compositore torinese per il 2019

Il pianista italiano Ludovico Einaudi ha da poco annunciato nuove date per il 2019. Da marzo ad aprile il compositore suonerà nei più famosi teatri di tutta Europa, tra cui Berlino. Il tour prenderà il via dall’ Auditorium Parco della Musica di Roma il 18 marzo per poi concludersi in Gemania, a Norimberga il 16 novembre 2019. I fan berlinesi potranno ascoltare le sue composizioni per pianoforte il 5 aprile nella prestigiosa cornice della Philarmonie.
[adrotate banner=”34″]

Le sue composizioni classiche sono riuscite a vendere milioni di copie in tutto il mondo

Ludovico Einaudi nasce a Torino nel 1955. Studia pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, inizialmente suona in gruppi jazz rock, ma la sua vera passione è la musica classica. Sin da giovane comincia a comporre sinfonie sia orchestrali che da camera. Il valore delle sue composizioni viene subito riconosciuto da tutti, dagli appassionati di musica classica agli addetti ai lavori, tanto che verranno eseguite al Maggio Musicale fiorentino e al Teatro alla Scala. Ben presto le sue composizioni verranno anche suonate in prestigiose venue all’estero, come il Lincoln Center di New York e la Queen Elizabeth Hall di Londra. Dagli anni ’90 si dedica anche alla composizione di colonne sonore per famosi film, come Quasi Amici (2011) o This is England (2006). Il successo internazionale arriva con l’album Le Onde (1996), ispirato dall’omonimo romanzo di Virginia Woolf. Da quel momento la musica di Einaudi riscuote sempre più successo tra il grande pubblico di tutto il mondo. I suoi tour registrano quasi sempre il tutto esaurito. Nel 2009 ha dominato le classifiche con l’album Nightbook, vendendo quasi un milione di copie. È stato anche l’unico artista di musica classica ad avere l’onore di partecipare all’iTunes Festival, manifestazione in cui hanno sempre suonato esclusivamente gruppi rock.

Oltre a Berlino, Einaudi suonerà in altre città della Germania

Einaudi è in tour dal 2017 e ha toccato quasi tutti i paesi del mondo, arrivando a suonare in Australia e in Cina. A dicembre sarà protagonista di ben dieci serate al Teatro dal Verme di Milano. Il tour riprendenderà poi a marzo e toccherà Italia, Portogallo, Olanda, Belgio, Svizzera e Austria. In Germania suonerà, oltre che a Berlino, anche a Monaco, Dresda, Francoforte, Stoccarda, Düsseldorf, Amburgo. Per ora è il paese europeo in cui terrà più date. Il concerto che tenne alla Philarmonie di Berlino venne registrato e ne fu pubblicato l’album Live in Berlin. L’ultima volta che il pubblico berlinese poté ascoltare le sue composizioni fu nel 2017 alla Waldbüne. I biglietti per il concerto di Berlino e per tutte le date tedesche sono già in vendita a questo link.

Ludovico Einaudi – Berlin Philarmonie

Venerdì 5 aprile 2019

Ore 20:00

Philarmonie

Herbert von Karajan Straße 1

Leggi anche Giorgio Moroder, il leggendario compositore della soundtrack Metropolis torna a Berlino e il concerto è da non perdere

 

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Ludovico Einaudi in concerto ©Pawel MaryanovCC BY-SA 2.0