I 10 mercatini natalizi più belli in Germania

I 10 mercatini natalizi più suggestivi di tutta la Germania in cui festeggiare l’avvento in modo speciale

L’inizio dell’avvento è alle porte e luci, musica, profumi e vin brulé iniziano a riempire e rallegrare le piazze di tutta la Germania. In questi ultimi giorni di novembre stanno infatti aprendo centinaia di mercatini natalizi, ognuno con qualcosa di particolare da offrire. Ma quale scegliere? Ecco un elenco di dieci meravigliose piazze della Germania in cui visitare i mercatini più belli.

10. Mercatino di Monaco

In Marienplatz, la piazza principale di Monaco, si tiene il mercatino più grande e più antico della città, che con i suoi 140 stand attira visitatori anche da molto lontano. La sua attrazione principale è il grande albero di Natale, alto ben 30 metri, che domina al centro della piazza. Il Christkindlmarkt in Marienplatz, uno dei mercatini più antichi della Germania, avrà luogo dall’ultima settimana di novembre fino a Natale.

Informazioni su date e orari

9. Mercatino di Costanza

A Costanza si potrà visitare un suggestivo mercatino che dal centro della città si estende fino al lago. La particolarità è che fa parte del mercatino anche una “barca di Natale”. Il mercatino di Costanza solitamente inizia negli ultimi dieci giorni di novembre e si conclude qualche giorno prima di Natale. Attira ogni anno circa 450.000 visitatori.

Informazioni su date e orari

8. Mercatino di Düsseldorf

Il suggestivo mercatino di Düsseldorf si svolge a fianco dello storico municipio. Le sue particolarità sono le casette rosse, la giostra quasi centenaria e i personaggi del presepe a grandezza naturale che un artigiano realizza intagliando a mano legno di ulivo.

Informazioni su date e orari

7. Mercatino di Berlino

A Berlino ci sono tantissimi mercatini di Natale. Il più suggestivo è quello in Gendarmenmarkt, la splendida piazza di Berlino che ospita le due chiese gemelle − il Duomo Tedesco e il Duomo Francese − e la Konzerthaus. Oltre al tradizionale mercatino, la piazza offre anche intrattenimento con spettacoli di acrobati, ballerini, cori, giocolieri e mangia fuoco.

Informazioni su date e orari

6. Mercatino di Friburgo

La splendida Friburgo, vicina alla Foresta Nera, offre un mercatino fiabesco, in linea con l’atmosfera che si respira nella città. Il mercatino si distribuisce su tre piazze. Quello principale è in Rathausplatz, dove luci, giostre e colori si mischiano agli splendidi edifici della piazza. Il mercatino, che inizia sempre durante l’ultima settimana di novembre, rallegrerà l’atmosfera fino a qualche giorno prima di Natale.

Informazioni su date e orari

https://www.instagram.com/p/BOKpWZXDh0a/

5. Mercatino di Rothenburg

Rothenburg, bellissima cittadina medievale della Baviera, sede anche del Museo del Natale, celebra da oltre 500 anni l’avvento con un carinissimo mercatino. È il luogo perfetto per chi vuole visitare un mercatino tradizionale in una magica cittadina tedesca. Il mercatino rimane aperto per tutto il periodo dell’avvento.

Informazioni su date e orari

4. Mercatino di Brema

Con i suoi 170 stand il mercatino di Brema attira ogni anno sempre più visitatori. Si tiene nella Marktplatz di Brema, sede anche del duomo e del comune quattrocentesco che, insieme alla statua Roland, è patrimonio UNESCO. Il mercatino inizia solitamente nell’ultima settimana di novembre e si conclude qualche giorno prima di Natale. Ogni giorno alle 16:00 i bambini possono incontrare Babbo Natale ed ascoltare le sue storie.

3. Mercatino di Dresda

Oltre ad essere uno dei mercatini più amati, lo Striezelmarkt di Dresda è anche il mercatino più antico della Germania. Quest’anno avrà luogo la 584° edizione. Tra le bancarelle spicca la piramide in legno tipica dei mercatini: si tratta della più alta del mondo, con i suoi 14,6 metri e 42 statuette. Nel mercatino della città sull’Elba si può assaggiare lo Stollen, una specialità natalizia originaria di Dresda a base di burro, frutta secca, canditi, mandorle e zucchero a velo, a cui viene dedicata anche una festa (Stollenfest) durante la quale viene preparato un enorme Stollen di circa 4 tonnellate che viene poi trasportato in giro per la città in una carrozza trainata da cavalli. Si potrà visitare il mercatino di Dresda da fine novembre alla Vigilia di Natale.

Informazioni su date e orari

2. Mercatino di Francoforte

Il mercatino si tiene in uno dei luoghi più belli di Francoforte, Römerberg, la piazza medievale che sorge in mezzo ai grattacieli della città. Tra i 200 stand natalizi che si distribuiscono per tutta la piazza e nelle vie adiacenti si potranno assaggiare i Bethmännchen, tipici dolci natalizi di Francoforte fatti con marzapane, zucchero a velo e giulebbe e decorati con tre mandorleSecondo una leggenda sono stati inventati nell’Ottocento per i quattro figli della famiglia Bethmann. Quando uno di loro morì il cuoco scelse di mettere nel dolce solo tre mandorle invece di quattro.

Informazioni su date e orari

View this post on Instagram

“Römer“ ? – Frankfurt!! ❤️ ????????????? Thank-you so kindly for sharing this with us, and also for tagging travel_2_germany!! ?? @m.wald.1224 ????????????? #Repost @m.wald.1224 ・・・ “Römerberg” Der Tannenbaum wird am 26.11. entzundet? Wishing you all a pleasant weekend✨ ?フランクフルトのクリスマスマーケットが始まります。11月26日(月)〜12月22日(土)? • • • ????????????? „In terms of visitor numbers and size, the Frankfurt Christmas Market is one of the largest Christmas markets in all of Germany. The elaborate and creative stand decorations, the scenic surroundings on the Römerberg and St Paul's Square and the huge Christmas tree combine to also make it one of Germany's most beautiful.“ (https://www.frankfurt-tourismus.de/en/Discover-Experience/Events/Festivals-in-Frankfurt/Frankfurt-Christmas-Market) ????????????? @frankfurt.de @visitfrankfurt @aboutfrankfurt @frankfurtdubistsowunderbar @visithessen @hessentourismus @frankfurtairport @hotel_niederrad_frankfurt @restaurantlafleurfrankfurt @myzeil @instagram @instagramde @instagramfr @instagrames @instagrambrasil @instagramjapan @instagramru

A post shared by TRAVEL_2_GERMANY ?? (@travel_2_germany) on

1. Mercatino di Norimberga

Il Christkindlesmarkt di Norimberga è conosciuto in tutto il mondo. Si apre ogni anno il venerdì prima dell’inizio dell’avvento con una cerimonia molto particolare, tradizione che si protrae dal XIV secolo. Il Nürnberger Christkind (il Gesù Bambino di Norimberga) si affaccia sulla piazza con un abito bianco e dorato, boccoli biondi e una corona d’oro e recita la celebre frase «Das Christkind lädt zu seinem Markte ein, und wer da kommt, der soll willkommen sein» («Gesù Bambino invita al suo mercatino e chi ci viene deve essere benvenuto»). Il coro inizia poi a cantare, le campane suonano ed il mercatino ha finalmente inizio.

Informazioni su date e orari 

View this post on Instagram

? @sashatanya_rolgaiser

A post shared by ??? ╳ WORLD LUXURY TRAVELER (@world.luxury.traveler) on

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: © Chiara Marchi