Hanno realizzato un murale sul pestaggio di Kottbusser Tor, Berlino
“Police at work”, un pezzo di street art contro la violenza della polizia.
Il 27 settembre a Kreuzberg, un quartiere di Berlino, la polizia ha fermato un ladro di biciclette. In seguito alla resistenza opposta dal ragazzo, gli agenti lo hanno immobilizzato e malmenato. Il video del pestaggio di Kottbusser Tor è diventato subito virale e ha provocato grande indignazione. Per questo l’artista AlaniZ ha realizzato un murale per prendere posizione contro la violenza. La street art, letteralmente “arte di strada”, è una forma di arte che in moltissimi casi ha un importante ruolo di denuncia sociale, e questo ne è un esempio.
La vicenda raccontata dall’artista
AlaniZ, l’artista che ha dipinto il murale “Police at work” (“Polizia all’opera”), ha postato su Instagram il suo lavoro, fatto in una fabbrica abbandonata a Berlino. «Un ragazzo sospettato di aver rubato una bicicletta è stato brutalmente picchiato da più di 5 poliziotti solo perché aveva preso a calci la volante della polizia, davanti a una folla che protestava. È stata una sorpresa per me tornare nella città in cui ho vissuto per più di 7 anni e scoprire che razzismo e violenza della polizia sono in crescita. Sempre più persone sembrano sostenere questa stupidità. Può sembrare nulla, ma il rischio di permettere questo tipo di situazioni senza denunciarle è più grande di quello che pensiamo.»
[adrotate banner=”34″]
Le ragioni dell’artista
«Quando sono venuto a conoscenza del pestaggio di Kottbusser Tor, mi sono indignato perché non si può trattare un essere umano in questo modo, non importa cosa abbia fatto», ci ha raccontato AlaniZ. «La gente non dovrebbe accettare ciò come normalità, perché il rischio che si nasconde dietro l’angolo è più grande di quello che pensiamo», ha ribadito. «La violazione dei diritti umani da parte di organismi che dovrebbero proteggerci e la mancanza di punizione per questo comportamento sono qualcosa di molto pericoloso per una società democratica».
Leggi anche: 10 murales di Berlino da non perdere
[adrotate banner=”39″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina © AlaniZ