Berlino e l’annoso problema della pista ciclabile su una della sue vie principali
La pista ciclabile di Frankfurter Allee appena ultimata presenta già ingenti danni
A Berlino, nei quartieri di Friedrichshain e di Kreuzberg, è appena stata realizzata una pista ciclabile. Poco dopo la sua inaugurazione, il 23 ottobre 2018, alcuni tratti dell’asfalto della nuova infrastruttura hanno presentato difetti evidenti e consistenti, tanto da mettere a repentaglio la sicurezza dei ciclisti. La società che ha completato la costruzione è corsa ai ripari, ma intanto i disagi si sono fatti sentire. Mentre i politici forniscono analisi della situazione, i commenti sul web degli utenti infuriati non si sono fatti attendere.
Kennt Ihr schon den nagelneuen “Radweg” Frankfurter Ecke Warschauer? Ist vor ein paar Tagen fertig geworden.
War wirklich eine tolle Idee, Temposchwellen auch mal auf dem Radweg einzubauen. Nächstes Mal bitte farbig markieren. Oder ein Schild “Radwegschäden” gleich mitbestellen. pic.twitter.com/kBffDPDkCI— Andreas Hoffmann (@AndiHoffi) 22 ottobre 2018
[adrotate banner=”34″]
L’entità dei danni della pista ciclabile di Frankfurter Allee
I danni più gravi sono stati riportati nei pressi della fermata della metropolitana U-Bahn a Frankfurter Allee, nel quartiere di Friedrichshain. Appena due giorni dopop la fine dei lavori, l’asfalto ha presentato rialzamenti anomali, molto simili a dossi stradali. I ciclisti che percorrono quotidianamente la zona, spesso anche a velocità sostenuta, correvanono quindi il rischio di essere scalzati via. La costruzione è uno dei 49 progetti per il miglioramento della viabilità ciclistica della città annunciati nel gennaio 2018. Il fatto che già vi siano presenti dei danni così gravi ha scatenato l’indignazine dei berlinesi e una lunga serie di polemiche sui social, più o meno ironiche. In seguito alle reazioni di politici, stampa e cittadini, le procedure per la nuova asfaltatura sono iniziate il 25 ottobre 2018 e sono già terminate.
Die Buckelpiste Frankfurter Allee Ecke Warschauer wurde nachgearbeitet. Neuer Asphalt wurde aufgetragen. #berlin #radweg (*cf) @AndiHoffi pic.twitter.com/9dUEJYnBPv
— Berlin-Reporter (@ReporterBerlin) 26 ottobre 2018
I commenti dei politici sui danni della pista ciclabile di Frankfurter Allee
Dal momento che il repentino ed evidente danneggiamneto della pista ciclabile è avvenuto a causa della negligenza dell’azienda che era stata incaricata della costruzione, è stata quest’ultima a dover riparare con assoluta celerità i danni. Intanto, i rappresentanti politici del partito dei Verdi, dichiarano la loro intenzione di chiarire le cause e individuare le responsabilità per la costruzione decisamente mal riuscuta di questa infrastruttura.
Leggi anche: Come apparirà Berlino con le nuove piste ciclabili
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: Frankfurter Allee, © CC BY-SA 3.0