A Berlino si celebra la Serbia con una serata a base di carne, torte rustiche e cinema

Una serata di cinema e cibo tipico per scoprire cultura e tradizioni della Serbia

A Berlino si celebrano la cultura e le tradizioni serbe con uno speciale evento che si terrà al KINO, cinema e bistrot sul Maybachufer, a metà strada tra Kreuzberg e Neukölln. Sabato 1 dicembre 2018 si svolgerà infatti il Serbian Day, uno dei cinque appuntamenti del Travelling Film Festival Berlin, che avrà luogo dal 28 novembre al 2 dicembre 2018. La serata dell’1 dicembre sarà interamente dedicata alla Serbia: dopo una prima presentazione dell’evento da parte di delegati dell’Ambasciata Serba a Berlino, verrà proiettata una commedia in lingua originale con sottotitoli in inglese. Dopo la proiezione del film, sarà il momento di scoprire i sapori di questo Paese così vicino a noi, ma allo stesso tempo così poco conosciuto. La cena a buffet a base di piatti tipici della tradizione serba darà, insieme al film in lingua originale, un assaggio di quel che vuol dire vivere in Serbia, un Paese poco noto ma ricco di tesori nascosti.

Serbian Day: la trama del film Out of the Woods

La serata di sabato 1 dicembre 2018 sarà dedicata al film serbo Out of the Woods (titolo originale: Kozje uši), diretto da Marco Kostic nel 2017. Il film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in inglese. Questa black comedy, ambientata in un piccolo villaggio della Serbia, racconta la storia di Stojanka, sessantenne in cerca di soluzioni ai suoi problemi esistenziali. La donna, nel gestire i problemi della vita quotidiana e nel tentativo di trovare finalmente un senso alla sua esistenza, si ritrova a prendere varie decisioni eccentriche e ad affrontare una serie di ostacoli.

[adrotate banner=”34″]

Una cena a base di specialità della tradizione serba

Dopo la proiezione del film sarà il momento della cena: un ricco buffet composto dalle migliori specialità della cucina tradizionale serba. Tra queste, potrete gustare la čorba, tipica minestra cucinata in molte varianti, ad esempio con carne, patate, funghi, spinaci o zucchine. Altri piatti tipici serbi sono gli knedle (gnocchi di semolino), la srpska gibanica (pasta sfoglia ripiena di formaggio) e i ražnjići (spiedini di carne). Queste e molte altre specialità saranno servite subito dopo la fine del film per farvi scoprire la tradizione e la cultura della Serbia sotto ogni punto di vista.

Il Travelling Film Festival: un viaggio attraverso il cinema e la cucina tipica di cinque Paesi del mondo

Il Serbian Day fa parte di un ciclo di cinque incontri, tutti dedicati alla cultura cinematografica e culinaria di cinque Paesi del mondo. Si tratta del Travelling Film Festival Berlin, la cui serata di apertura, mercoledì 28 novembre 2018, sarà dedicata alla scoperta della Croazia, seguita dalla serata incentrata sugli Emirati Arabi e da quelle moldava, serba e sarda. Il festival si svolge presso il cinema IL KINO. Ogni serata è aperta da un discorso introduttivo dei delegati delle rispettive Ambasciate, seguito dalla proiezione di un film in lingua originale con sottotitoli in inglese e una cena a buffet a base di specialità tipiche di ciascun Paese, il tutto al prezzo di 15€.

Travelling Film Festival Berlin: Serbian Day

IL KINO, Nansenstraße 22, 12047 Berlin

19:00 Introduzione alla serata

19:15 Proiezione del film

21:00 Cena tipica serba

Biglietto 15€ acquistabile alla cassa o online qui

Evento Facebook 

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: © Photo by Marijana Petrovic on Unsplash