10 startup berlinesi da tenere d’occhio
Berlino si qualifica come uno dei migliori HubSpot per la nascita di nuove startup. Eccone 10 da tenere in considerazione
Classificata come la terza città più importante per lo sviluppo di startup nel 2023 dalla classifica stilata da EU-Startups, Berlino continua a lottare con Parigi per il secondo posto. Nel 2017, infatti, la città tedesca era riuscita a superare la capitale francese raggiungendo il secondo posto. Secondo quest’ultima classifica, i punti che separano le due città sono pochissimi, motivo per cui non si può escludere una rimonta nei prossimi anni.
Berlino offre un ambiente fertile per le startup in quanto supporta lo sviluppo di nuovi business sia tramite le numerose Università, sia attraverso misure attuate dalla città di Berlino e dal governo tedesco. Con un tasso di crescita annuale del 15%, sono oltre 3.000 le startups che nel 2024 ricoprono il territorio della capitale tedesca. Tra tutte, abbiamo individuato 10 startup berlinesi che dovresti tenere d’occhio:
- Trawa – Renewable Energy
- Ovom Care – Feritility Services
- Finoa – FInancial Services
- Hexafarms – Agritech
- Choco – Food Services
- Everyone Energy -GreenTech
- Coachhub – Professional Development
- goodcarbon – Carbon Credits
- Formo – Cellular Agriculture
- Wefox – InsurTech Platform
Berlino: centro di sviluppo
Berlino gode di otto programmi di supporto all’innovazione, grazie ai quali ha conquistato un posto in classifica come centro di innovazione.
Tra questi progetti troviamo la Berlin Startup Scholarship (Borse di studio per startup berlinesi), incluso nel piano del Fondo Sociale Europeo, che offre ad alcune neo-startup fondi economici dai 6 ai 12 mesi, per supportarne l’ingresso nel mercato.
Un altro esempio, che sottolinea l’impegno del governo tedesco verso l’innovazione è l’Investitionsbank Berlin. Si tratta di un fondo di investimenti statale, il quale dal 1997 ha investito più di 250 milioni di euro nello sviluppo di startup sul territorio berlinese. Questo per aiutare i nuovi business che nelle prime fasi sono sempre sommerse da costi non indifferenti. Proprio grazie a questi aiuti Berlino è considerata una delle mete più economiche e vivibili per chi volesse investire nella creazione di una startup.
Altra nota positiva che favorisce la scalata della classifica è la presenza di innumerevoli talenti in cerca di impieghi innovativi e polivalenti.
La vita a Berlino però non è sempre rose e fiori. Chi decide di impegnare il proprio tempo e denaro nella creazione di una startup deve prepararsi anche ad affrontare la burocrazia tedesca. Uno dei limiti più rilevanti in questi casi sono sicuramente le tasse, ma non tanto quanto la conoscenza della lingua tedesca. Per moltissime procedure è necessario essere fluenti in Tedesco, al fine di non inciampare in ostacoli burocratici non indifferenti.
1. Trawa – Renewable Energy
Il tema delle energie rinnovabili diventa ogni giorno più di interesse, soprattuto con il diffondersi della consapevolezza sul cambiamento climatico.
Trawa è un fornitore di energia rinnovabile, che utilizza l’energia solare ed eolica per supportare le attività delle compagnie che si affidano a loro. Il loro obiettivo è quello di favorire la decarbonizzazione, riducendo le emissioni dovute al consumo di energia da parte di grandi e piccole aziende.
I valori che caratterizzano la realtà di Trawa sono sostenibilità, innovazione e trasparenza. Secondo Trawa, la sostenibilità è un valore fondamentale da perseguire per il futuro, che però non esclude per forza la crescita economica e l’efficienza economica. L’innovazione invece è essenziale per rimanere al passo con i tempi e offrire sempre il prodotto migliore al cliente. Al tempo stesso, Trawa si propone come un partner limpido e affidabile con cui percorrere un percorso di crescita.
Gli aggiornamenti dello scorso maggio dichiarano che Trawa può contare su numerosi investitori, raggiungendo un capitale totale di oltre 12 milioni di euro.
2. Ovom Care – Fertility Services
Ovom Care combina per la prima volta l’assistenza specializzata per la riproduzione con l‘Intelligenza Artificiale per offrire servizi per la feritilità. La sua missione è offrire soluzioni avanzate per aiutare le coppie e gli individui ad avere un figlio. La particolarità del servizio risiede nel rapporto umano che si instaura tra assistente e paziente, il tutto supportato dalle tecnologie e le scoperte in campo di salute più innovative degli ultimi tempi.
L’intervento dell’IA in questo caso è utile per rielaborare i dati in tempo reale dei pazienti con il fine di elaborare decisioni a supporto dei medici.
I dati risalenti allo scorso aprile indicano che il capitale totale ottenuto da Ovom Care è di 6.1 milioni di euro, mentre la sua presenza sul territorio europeo continua ad aumentare insieme al numero di pazienti.
3. Finoa – Financial Services
L’obiettivo di Finoa è quello di coinvolgere le istituzioni nel mondo delle cripto valute. Per farlo deve creare un’economia decentralizzata che sia basata sulle valute digitali, al fine di creare una società più giusta e inclusiva.
Nata come un’idea a in Spagna, a Madrid; nel 2020 ha trovato terreno fertile per la sua crescita a Berlino, dove ha sperimentato una rapida crescita. Nel 2021 ha subito delle perdite dovute alle condizioni del mercato e al collasso delle crypto, ma è tornata alla rimonta verso la seconda metà del 2023.
Finoa è considerata una piccola realtà, conta di circa 50 dipendenti, nonostante prima della crisi di mercato del 2021 fossero più di 100.
4. Hexafarms – Agritech
Hexafarms sviluppa software basati sull’Intelligenza Artificiale per ottimizzare la produzione alimentare indoor. I dati, che sono raccolti tramite sensori e telecamere, vengono poi rielaborati dall’IA per migliorare l’efficienza delle serre e delle fattorie verticali. Questo meccanismo permette di ridurre le perdite e aumentare la produttività delle colture del 30%.
L’utilizzo dell’IA in questo campo permette di individuare più facilmente la presenza di malattie nelle piantagioni, verificare che il clima all’interno della serra sia il più adatto, conteggiare la quantità di prodotti e prevedere il rendimento della coltura, il tutto accompagnato da dati chiari e leggibili da tutti.
I dati risalenti allo scorso maggio indicano che il capitale totale ha superato i 2.5 milioni di euro.
5. Choco – Food Services
Lo spreco del cibo rappresenta uno delle principali cause del cambiamento climatico, in quanto circa il 30-40% del cibo prodotto in un anno viene gettato. Per questo Choco si propone come una piattaforma per connettere ristoranti e fornitori in modo da ridurre lo spreco. Choco utilizza l’Intelligenza Artificiale per identificare gli ordini da parte dei ristoranti e la loro necessità di determinati ingredienti in modo da fornire ai locali ciò di cui hanno bisogno nel momento in cui ne hanno bisogno.
Secondo i dati forniti da TechRound, l’applicazione permette di risparmiare in media 1,27 chilogrammi di cibo a settimana.
L’applicazione di Choco si è diffusa in numerosi paesi, raggiungendo una valutazione di 1.2 miliardi di dollari nel 2022.
Everyone Energy – GreenTech
Come suggerisce il nome Everyone Energy propone delle soluzioni personalizzate per gli individui, in modo da permettergli di far parte della transizione ecologica. Si tratta di un sistema di consulenza personalizzata che cerca di trovare la miglior soluzione a seconda delle esigenze dell’individuo, che può essere un singolo, una piccola o grande famiglia o un’azienda. Offre soluzioni che utilizzano l’energia solare, pompe di calore o altri metodi che facilitino la transizione energetica.
Everyone Energy si impegna a diffondere consapevolezza sulle problematiche ambientali e propone le migliori tecnologie disponibili per affrontarle.
7. Coachhub – Professional Development
Per Coachhub lo sviluppo professionale è un percorso che deve essere personalizzato sulle necessità e le preferenze di ogni individuo o compagnia.
Coachhub utilizza l’Intelligenza Artificiale per offrire esperienze personalizzate e suggerire i programmi considerati migliori per lo sviluppo di abilità specifiche. Lo sviluppo di determinate capacità permette di ottenere un programma di formazione personalizzato a seconda della compagnia di appartenenza. Ciò permette all’azienda di ottenere dipendenti più redditizi, soddisfatti e formati per le necessità dell’azienda stessa, permettendo così di risolvere e soddisfare meglio le richieste del cliente. Le sessioni di formazione certificate sono disponibili per molteplici paesi e in oltre 80 lingue, rendendo questo progetto più inclusivo che mai.
8. goodcarbon – Carbon Credits
La proposta portata avanti da goodcarbon è quella di coinvolgere tutti e ovunque alla conservazione e rigenerazione della natura. Per farlo si vogliono utilizzare le risorse e il potere della natura per sconfiggere, o almeno rallentare, la crisi climatica.
Secondo goodcarbon la chiave per raggiungere questo obiettivo è mettere in contatto i proprietari di progetti, che prevedono misure basate sulla natura per contrastare il cambiamento climatico, con le compagnie che sono alla ricerca di qualcuno che effettui tali progetti.
Tutti i progetti goodcarbon hanno l’obiettivo di sequestrare il carbonio, proteggere e ristabilire la biodiversità e gli ecosistemi, e diffondere consapevolezza all’interno della società, ma soprattutto tra gli acquirenti.
9. Formo – Cellular Agriculture
È possibile ottenere un formaggio a partire dal latte senza coinvolgere gli animali e senza rinunciare al suo sapore? Secondo Formo sì. Formo si propone come una startup innovativa nel settore alimentare sostenibile, in quanto produce latticini alternativi a partire dalla creazione tramite fermentazione di proteine del latte senza l’implicazione di animali. Il processo di produzione di questi formaggi parte dall’impiego di microbi geneticamente modificati per produrre proteine del latte.
L’obiettivo di Formo è ridurre l’impatto ambientale dell’industria lattiera-casearia, in quanto è una delle più impattanti sul cambiamento cliamtico, a causa degli allevamenti intensivi. Non si tratta solo di una produzione più sostenibile quindi, ma anche più etica.
10. Wefox- InsurTech Platform
Trovare la soluzione perfetta per la propria polizza assicurativa è sempre più facile grazie alla trasformazione digitale del settore assicurativo offerto da Wefox.
Fondata nel 2015, Wefox si propone come piattaforma online in cui vengono coordinati assicuratori, brocker e clienti. Questa rete di collegamenti permette di personalizzare la propria esperienza di acquisto della polizza assicurativa a seconda delle proprie esigenze.
L’aspetto che contraddistingue Wefox dalle altre compagnie assicurative online oltre al network di attori, è l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per ottimizzare i processi e migliorare la’esperienza dell’utente.
I dati aggiornati al 2022 dimostrano che Wefox ha raggiunto una valutazione di 4.5 miliardi in un anno.
Leggi anche: Krank Berlin, Apple annuncia una grande nuova serie tv ambientata a Berlino
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter